Tumore alla vescica: diagnosi e trattamento

Tumore alla vescica: prevenzione e trattamento

Autore: Top Doctors®
Pubblicato: | Aggiornato: 15/08/2018
Editor: Top Doctors®

Il cancro alla vescica può essere infiltrante e non infiltrante e si manifesta inizialmente con sangue nelle urine. Il nostro esperto in Urologia di Top Doctors ci parla del trattamento e della prevenzione di questo tumore

Diagnosi di cancro alla vescica

Il sintomo determinante e orientativo di cancro alla vescica è l’ematuria, cioè urinare sangue. Questo primo indizio compare solitamente in maniera spontanea, senza dolore e con qualche coagulo. Dal punto di vista della diagnostica per immagini, gli esami fondamentali sono l’ecografia vescicale e renale e l’Urotac, attraverso cui si può vedere l’estensione e l’infiltrazione del cancro. La citoscopia è un’analisi con cui si osserva la vescica con un apparato chiamato citoscopio che, con una luce incorporata, viene introdotto nell’uretra. Questo esame deve essere sempre effettuato per completare la diagnosi ed iniziare così a preparare il trattamento.

 

Stadi del cancro alla vescica

Il cancro alla vescica si divide basicamente in base a due criteri: infiltrante e non infiltrante. Questa classifica elementare viene completata con lo studio anatomopatologico del tumore alla vescica una volta estirpato, con l’obiettivo di concludere la sua identificazione e, in base ai risultati, procedere con il trattamento.

 

Trattamento del cancro alla vescica

In base alla classifica precedente, il trattamento si esegue estirpando il tumore non infiltrante attraverso l’uretra e senza bisogno di aperture: in medicina questo procedimento è chiamato Resezione Transuretrale (TUR). In alcuni casi, come ad esempio nei tumori infiltranti molto aggressivi, viene estirpata tutta la vescica creando una neo-vescica con l’intestino. Questo procedimento attualmente può essere effettuato in chirurgia laparoscopica. In molti casi il trattamento deve essere associato alla chemioterapia o immunoterapia locale e/o sistematica.

 

Prevenzione del cancro alla vescica

Il modo migliore a livello mondiale per prevenire il tumore alla vescica è non fumare ed evitare ambienti per fumatori così da evitare il fumo passivo.

 

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Urologia


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies