Tutto quello che c'è da sapere sui fibromi uterini

Autore: Top Doctors®
Pubblicato:
Editor: Top Doctors®

I fibromi uterini sono il tumore più comune nelle donne. 70% delle donne oltre 50 hanno almeno un fibroma, e questi sono causati dalla crescita delle cellule muscolari lisce uterini.

 

fibromi -uterine Il motivo per cui si verificano fibromi non è nota, anche se ci sono prove che gli estrogeni e il progesterone sono legati alla crescita del tumore. E 'raro trovare loro prima del menarca, e i fibromi di solito diminuiscono dopo la menopausa.

La maggior parte dei fibromi sono asintomatici e dovrebbero trattare coloro che interferiscono con la normale qualità della vita. I sintomi clinici dipendono dalla dimensione, ubicazione e il numero. Di conseguenza, può portare a sintomi da comprensione alterazioni o di infiltrazione sanguinamento mestruale, o influenzare la fertilità.

 

Trattamento dei fibromi

Il trattamento può essere medico o chirurgico. I medici si basano principalmente sulla diminuzione degli estrogeni. Di solito, i pazienti mostrano un miglioramento nei sintomi transitoria, anche se, di solito ritornano dopo il trattamento, a volte può risolvere i problemi ed evitare il trattamento chirurgico.

Tecniche radiologiche, embolizzazione dei fibromi e distruzioni ecoguidata radiofrequenza sono altre opzioni disponibili.

Inoltre, quando un trattamento chirurgico deve avere diverse tecniche, che dipendono dalle caratteristiche del fibroma, il paziente e l'esperienza del chirurgo. Quando possibile chirurgia mininvasiva (laparoscopia, isteroscopia) si terrà. Se necessario o desiderato per preservare l'utero effettuare miomectomia (che è solo l'estrazione o miomi), in altri casi l'isterectomia (rimozione dell'utero) è richiesto.

 

Qurúrgica come tecnica e l'esperienza del chirurgo appropriata

1. Isteroscopia: Indicato nelle lesioni della sottomucosa e endocavitaria

2. Laparoscopia o laparotomia: sottosierosi e intramurale fibromi, miomectomia o isterectomia (totale o subtotale)

3. Isterectomia totale e miomectomia ogni caso: vaginale

La via laparoscopica e vaginale permette una degenza ospedaliera più breve e recupero precoce.

Non dobbiamo dimenticare che, nonostante la maggior parte dei fibromi sono benigni, una piccola percentuale può essere maligno (leiomiosarcoma), deve essere valutata al momento di indicare la tecnica chirurgica.

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Ginecologia e Ostetricia


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies