È finalmente arrivato il momento di staccare la spina e di dare il benvenuto alle nostre meritate vacanze!
C’è chi le ha pianificate già da tempo, c’è chi invece deve ancora decidere come impegnare il tempo libero a disposizione.
Tra tutti i dubbi, quello di rigenerare mente e corpo, è il più certo. Lasciare a casa pensieri e preoccupazioni e il primo passo per cominciare a rilassarsi durante le ferie.
Al mare, o in montagna, in città o in campagna, nessun luogo è migliore dell’altro se si sta bene con se stessi. Proponiamo alcuni consigli per affrontare al meglio le vacanze, evitando lo stress.
- Molti esperti consigliano un periodo di almeno 2 settimane per poter riuscire ad ottenere maggiori benefici per la nostra salute ed il nostro benessere. Vantaggi che non si possono ottenere facilmente dalle pause brevi, come i normali fine settimana.
- Evitate di pianificare minuziosamente le vostre vacanze: non fa bene alla vostra mente. Se dimenticate qualcosa non succederà nulla, lasciate un po’ di spazio agli imprevisti e non siate troppo rigidi, in vacanza ci si rilassa!
- Dedica maggiore attenzione al riposo ma non siate pigri! In vacanza nessuno vi segue, quindi rompere i ritmi quotidiani e concedersi qualche ora in più di sonno è il miglior rimedio per sciogliere le tensioni accumulate e per recuperare qualche ora di sonno perso. Questo punto ha però lo svantaggio di essere interpretato in modo erroneo: dedicare del tempo in più al vostro amico letto, non deve essere indice di passività. Il “dolce far niente” piace a tutti, ma troppo tempo vissuto senza far niente potrebbe avere un effetto contrario sul vostro organismo e sul vostro rientro a lavoro!
- Muovetevi! Passeggiate, correte, praticate yoga, nuotate, ma non state troppo tempo fermi!
- Distaccatevi dal vostro telefono, dal computer e dalle vostre email: avrete il resto dell’anno per dedicarvi al lavoro. Disintossicatevi da internet, dalle reti sociali e dalla tecnologia. I vostri giorni devono disconnettervi da tutto.
- Socializzate! Quale miglior momento per fare nuove amicizie. La socializzazione e le conversazioni aprono la mente e distolgono l’attenzione dal quotidiano.
- Se vivrete le vacanze in coppia prestate molta attenzione a non farvi influenzare dal “troppo tempo insieme”! La minaccia del litigio è dietro l’angolo ma con le giuste precauzioni riuscirete a trovare il giusto equilibrio e compromesso per affrontare al meglio la vostra vacanza.
Per tutto il resto: buone vacanze a tutti!!!
Lascia una recensione