Abbronzatissima…sotto i raggi del sole! Cantano tutte le spiagge italiane con l’arrivo dell’estate! Le giornate si sono già allungate ed il nostro amico sole ci accompagna per tutto il giorno!
Il sole, di fondamentale importanza per la nostra salute, il nostro benessere sia esteriore che interiore, è fonte di vita! ci aiuta a produrre la Vitamina D, necessaria a mantenere la salute delle nostre ossa, e stimola la produzione di serotonina, ovvero l’ormone del buon umore.
In spiaggia, in terrazza o al parco, sempre pronti a farci baciare dal sole.
Ma lo facciamo nel modo giusto?
Ammettiamolo, la pelle abbronzata è molto bella ed in tutti i modi cerchiamo di farla durare nel tempo. Tuttavia è estremamente importante proteggerla dai raggi ultravioletti UVA e UVB (soprattutto questi ultimi) attraverso l’uso di creme solari e indossando gli indumenti o accessori adatti (occhiali da sole, ombrellone, cappello).
Quindi, abbronzatevi ma senza esagerare ed EVITANDO le ore più calde (dalle 13 alle 15)!
Ogni anno, poco prima del solstizio del 21 giugno, si celebra la Giornata Europea sulla Prevenzione del Cancro della Pelle, un’occasione che ci ricorda l’importanza della prevenzione e della protezione.
Per molti dermatologi, l’abbronzatura non dovrebbe essere più considerata un “accessorio di moda”, unico modo sicuro per evitare scottature, colpi di sole e il rischio di melanoma, naturalmente oltre all’uso delle creme.
Data la realtà dei fatti, possiamo limitarci semplicemente a proteggere BENE la nostra pelle e a continuare a prendercene cura anche durante il resto dell’anno.
Come proteggere la nostra pelle durante l’estate?
Innanzitutto è necessario capire che tipo di pelle abbiamo, capire il nostro FOTOTIPO: I, II, III, IV, V, VI (se non lo sapete ancora, questo è il momento giusto per informarvi!).
Sulla base del fototipo sarà possibile acquistare la crema solare adatta al nostro colore e alle nostre caratteristiche genetiche.
La seconda cosa da fare è leggere l’etichetta e il suo Fattore di Protezione Solare, cioè l’SPF, che va da 6 a 50+, più alto sarà, maggiore protezione avremo nei confronti degli UVB (si tratta della capacità della crema di schermare e bloccare il raggi solari).
Inoltre, una buona crema solare deve essere fotostabile, ovvero non modificarsi con l’azione della luce, deve essere resistente all’acqua e di nuova generazione.
Si consiglia inoltre di applicare la crema almeno mezz’ora prima dell’esposizione al sole e di non applicarla quando ormai… vi siete scottati, e si consiglia di “non essere superficiali e rimanere indifferenti” a questo tema, la vostra pelle vi ringrazierà.
Godetevi il sole, il mare e questa nuova estate, abbronzatevi ma non bruciatevi!
Lascia una recensione