Insieme al solstizio d’estate e all’arrivo della stagione calda è stata celebrata, lo scorso 21 giugno, la Giornata Internazionale dello Yoga, una disciplina sempre più diffusa in occidente, ma che affonda le sue radici nella cultura indiana. In spiaggia, al parco, in città! Qualsiasi luogo può diventare il tempio perfetto per distendersi, scaricare le energie e ricaricare le batterie!

Lo Yoga è una pratica millenaria che ha come obiettivo quello di apportare benefici a livello psicofisico, concentrandosi sul corpo, sul respiro, sull’energia e sulla mente, sulla postura e la meditazione.

La sua diffusione nel mondo occidentale iniziò grazie all’arrivo negli Stati Uniti del guru indiano Swami Vivekananda, nel 1983. Inizialmente, era considerato una pratica prettamente spirituale che serviva per la concentrazione e a capire più a fondo il proprio corpo, a trovare il benessere, la calma e la lucidità mentale. Oggi, invece, soprattutto in occidente, le persone che lo praticano, tendono a considerarla anche una forma di ginnastica, un disciplina che tonifica i muscoli e che scioglie le tensioni.

Effettivamente, attraverso lo Yoga, i benefici che si possono ottenere a livello psicofisico sono molteplici.

Le posizioni dello yoga, chiamate “asana” in sanscrito (lingua ufficiale dell’India), devono essere eseguite senza troppi sforzi, nei limiti delle proprie capacità. Per questo motivo, viene data particolare importanza al miglioramento graduale nel tempo, invece che all’esecuzione perfetta delle posizioni.

Inoltre, lo Yoga può essere praticato da tutti, grandi e piccoli, anche se lo Yoga per i bambini è differente dallo Yoga per gli adulti. Per i più piccoli serve soprattutto a sviluppare in loro una consapevolezza del proprio corpo e ad essere più altruisti, ad avere più rispetto per se stessi, per gli altri e per l’ambiente. Quindi, lo Yoga per i bambini non include le asana ed è caratterizzato soprattutto da gioco e movimento.

Oggi, lo Yoga rientra anche tra i benefit di molte aziende. Da qualche anno, infatti, è stato introdotto negli uffici, seguendo l’esempio del mondo asiatico e di quello americano, che lo eseguono già da qualche tempo rispetto a noi europei. L’obiettivo è quello di migliorare il benessere psico-fisico dei dipendenti, soprattutto nelle settimane di lavoro intenso.

È una valido rimedio per lo stress, per sciogliere le tensioni ed eliminare l’ansia lavorativa. Inoltre, permette di migliorare:

  • Capacità di ascolto
  • Apertura mentale
  • Attenzione verso gli altri
  • Maggiore autocontrollo
  • Maggiore positività

Gli specialisti dello Yoga consigliano di praticarlo fuori dalle quattro mura e di preferire gli spazi aperti per fondersi il più possibile con la natura circostante. Infatti il rumore del mare, il cinguettio degli uccelli o il fruscio delle foglie aiutano significativamente a rilassarsi e a distendersi meglio.

Vivere spiritualmente è vivere nel presente. Lo yoga ci porta nel momento presente, facendoci diventare coscienti della nostra postura, dei nostri movimenti e della nostra respirazione ((Swami Vivekananda)

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami