Chirurgia generale

Specializzazione di Chirurgia generale

Cos’è la chirurgia generale?

La chirurgia generale, nota anche come Chirurgia Generale e dell’Apparato Digerente, è una disciplina medica che si occupa di tutte le operazioni chirurgiche dell’apparato digerente. Ciò include tutte le patologie del tratto gastrointestinale, del sistema epatobiliare pancreatico e del sistema endocrino. Essa comprende anche il trattamento delle patologie della mammella, della parete addominale, della testa e del collo.

Che patologie tratta?

Il chirurgo generale esegue i seguenti interventi chirurgici:

Il chirurgo generale si occupa anche dei pazienti oncologici, eseguendo interventi per il cancro alla mammella, il cancro colon-rettale e il cancro del pancreas. Questa disciplina include anche il trattamento di escrescenze e di tutti i tipi di ernia.

Quali sono le sub-specializzazione della Chirurgia Generale?

La chirurgia laparoscopica è una chirurgia minimamente invasiva molto utilizzata nella tipologia di interventi eseguiti in chirurgia generale. Questo tipo di chirurgia permette un recupero precoce, per cui la durata del post-operatorio è minore. Si riducono anche le complicazioni post-operatorie e il risultato statico è migliore, poiché provoca meno cicatrici.

Quando è necessario consultare chirurgo generale?

Quando ci si trova dinnanzi a un problema di incontinenza fecale, di reflusso gastroesofageo oppure di obesità, ci si può rivolgere a uno specialista in Chirurgia Generale, per sottoporsi a un trattamento chirurgico che possa risolverlo. Lo specialista può trattare anche casi di cisti epatiche o di ernie.

Video collegati a Chirurgia generale


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies