Chirurgia Pediatrica

Specializzazione di Chirurgia Pediatrica

Che cos’è la chirurgia pediatrica?

La chirurgia pediatrica è una specialità che si occupa del trattamento chirurgico di bambini e adolescenti. Si tratta dell’unica specialità chirurgica che si concentra su una fascia d’età in particolare, piuttosto che su un’area del corpo o su una tecnica specifica (come, per esempio, per i chirurghi ortopedici o i chirurghi plastici). I pazienti dei chirurghi pediatrici vanno dai neonati agli adolescenti, di solito fino ai 19 anni di età. Possiedono una competenza molto ampia, in quanto operano su bambini che presentano una vasta gamma di differenze a livello fisiologico.

Che tipi di interventi chirurgici eseguono i chirurghi pediatrici?

La chirurgia pediatrica comprende un’ampia gamma di procedure chirurgiche, che includono i trapianti, la chirurgia mininvasiva (laparoscopica), la chirurgia urologica, la chirurgia d’urgenza, la chirurgia toracica e la chirurgia addominale. Alcune delle procedure più comuni sono:

Quali sottospecialità fanno parte della chirurgia pediatrica?

Le principali sottospecialità della chirurgia pediatrica includono:

  • Chirurgia neonatale: per esempio per le anomalie congenite.
  • Urologia pediatrica: alcune condizioni urologiche colpiscono i bambini in modo diverso rispetto agli adulti, oppure vengono individuate di solito nei bambini piuttosto che negli adulti.
  • Oncologia pediatrica: i tumori sviluppatisi durante l’infanzia sono diversi da quelli degli adulti, come la leucemia.
  • Chirurgia dei traumi maggiori

Quando è necessario vedere un chirurgo pediatrico?

I bambini vengono rinviati ad un chirurgo pediatrico nel caso in cui necessitino di una procedura chirurgica particolare. Tuttavia, in alcuni casi i bambini possono essere rinviati ad altri tipi di chirurghi specializzati in grado di visitarli. Questi includono i chirurghi ORL (otorinolaringoiatri), gli oftalmologi, i chirurghi plastici e i chirurghi generali. I chirurghi specializzati in adulti possono lavorare in tandem o insieme ai chirurghi pediatrici nel trattamento di determinate condizioni. Si consiglia di rivolgersi ad un pediatra o ad un medico di famiglia per essere rinviati in modo appropriato ad un chirurgo pediatrico.

Video collegati a Chirurgia Pediatrica


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies