Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva

Specializzazione di Chirurgia plastica e estetica

Che cos’è la Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva?

La Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva è una disciplina chirurgica che si occupa di pazienti sani e che svolge la funzione di correggere le alterazioni estetiche, al fine di ottenere una migliore armonia facciale e corporea.

Di quali patologie si occupa la Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva?

Gli specialisti in Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva si occupano di diverse patologie: da quando un bambino nasce con una malformazione, fino a quando si presenta un’anomalia fisica, a causa dell’invecchiamento. In generale, le patologie trattate da questi specialisti sono:

  • Anomalie congenite: voglie, malformazioni del labbro e del palato, anomalie della mano, deformità facciali e anche lesioni vascolari;
  • Deformità acquisite: in questo gruppo sono incluse tutte quelle deformità causate da traumi o da altre patologie. Si tratta, ad esempio, di cicatrici, bruciature, amputazioni di arti, lesioni delle mani, tumori della pelle, del viso e del collo, oppure di traumi alle ossa facciali;
  • Problemi estetici: seni cadenti, rughe, macchie della pelle, perdita di capelli, invecchiamento del viso, naso molto voluminoso e labbra fine, ecc.

La maggior parte di questi difetti sono associati all’invecchiamento.

Quali sotto-discipline abbraccia la Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva?

Esistono delle patologie per le quali bisogna rivolgersi a più specialisti. Questo è il caso della chirurgia della mano, eseguita anche dai traumatologi.

Quando è necessario rivolgersi al chirurgo plastico, estetico e ricostruttivo?

Vi sono due tipi di pazienti che si recano dal chirurgo plastico. Da un lato quelli che tengono molto al loro aspetto fisico, ma che hanno una caratteristica che desiderano migliorare o cambiare. Dall’altro lato, vi sono quei pazienti che hanno un difetto fisico o estetico che ha peggiorato il loro aspetto.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies