Chirurgia toracica

Specializzazione di Oncologia

Che cos’è la Chirurgia Toracica?

La Chirurgia Toracica è una branca della chirurgia che si occupa di tutte le patologie che colpiscono gli organi nella cavità toracica. Uno specialista in Chirurgia Toracica è esperto dunque in interventi al polmone, all’esofago, al mediastino o interventi della parete toracica.
Le procedure comunemente eseguite in Chirurgia Toracica sono:

  • Pneumonectomia o lobectomia: asportazione della parte del polmone colpita da una neoplasia
  • Esofagectomia: asportazione di una parte dell’esofago affetta da tumore
  • Toracoscopia: esame endoscopico delle cavità pleuriche
  • Broncoscopia
  • Esofagoscopia
  • Trapianto di polmone

Che patologie tratta?

La Chirurgia Toracica ha come obiettivo il trattamento chirurgico di tutte le patologie che colpiscono ossa e tessuti situati nel torace. Le patologie trattate più comunemente dagli specialisti in Chirurgia Toracica sono:

Per quanto riguarda invece le patologie che colpiscono il cuore, i vasi e le valvole cardiache come la fibrillazione atriale, l’insufficienza cardiaca, la stenosi arteriosa o quella valvolare, le malformazioni congenite e gli aneurismi delle arterie toraciche, vengono solitamente trattate da uno specialista in Cardiochirurgia o Chirurgia Vascolare.

Quando è necessario consultare un chirurgo toracico?

È necessario consultare un chirurgo toracico quando indicato dal proprio medico di base o in caso di monitoraggio del decorso postoperatorio.

Video collegati a Chirurgia toracica


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies