Coaching Nutrizionale

Specializzazione di Dietologia

Che cos’è il coaching nutrizionale?

Il coaching nutrizionale, a volte indicato come health coaching (coaching della salute) o health training (educazione alla salute), mira ad offrire un supporto pratico per raggiungere gli obiettivi a livello di salute personale dei clienti. I coach nutrizionali lavorano a stretto contatto con i propri clienti al fine di valutarne gli stili di vita, il benessere e la salute a livello nutrizionale. Tali informazioni vengono quindi utilizzate per stendere dei piani di azione ed offrire supporto con dei consigli. 
Il coaching nutrizionale si concentra molto sul raggiungimento di una dieta sana; tuttavia, serve anche per motivare, guidare e consigliare i propri clienti, mettendoli nella condizione di essere responsabili della propria salute. Inoltre, una parte importante del coaching nutrizionale consiste nell’aiutare le persone a identificare i comportamenti che potrebbero influenzare la salute, allo scopo quindi di aiutarli ad essere più informati su salute e benessere. 

Perché rivolgersi al coach nutrizionale?

Un coach nutrizionale va preso in considerazione se si è alla ricerca di un professionista che possa offrire supporto nel tentativo di stabilire uno stile di vita più sano, in particolare se una recente perdita di peso è stata ottenuta grazie alla chirurgia bariatrica. Un coach nutrizionale potrebbe inoltre essere preso in considerazione se si sta cercando di stabilire uno stile di vita e una dieta più sani in generale, indipendentemente dalla propria anamnesi medica. 
Il divario tra il desiderio di essere in buona salute e la propria salute effettiva può rappresentare una sfida difficile da superare, ma l’assistenza di un coach nutrizionale è pensata per offrire affidabilità e supporto.  

Che cosa comporta il coaching nutrizionale?

Il coaching nutrizionale viene spesso fornito sotto forma di un piano alimentare consigliato che tenga conto del paziente, della sua salute e delle sue attività quotidiane. 
Oltre a fornire consigli per un’alimentazione sana, i coach nutrizionali si concentreranno anche sugli aspetti non dietetici dello stile di vita di una persona, tra cui:

  • L’integrazione dell’attività fisica nella routine quotidiana.
  • Come adottare nuove abitudini alimentari e che mettano al centro la salute e il benessere.
  • Come fare scelte di vita sane in modo indipendente.
  • La pietra angolare del coaching nutrizionale è il suo approccio olistico, che consente di guardare alla salute nel suo insieme e di gestire ogni singolo caso in maniera individualizzata: prendendo in considerazione dieta, forma fisica, comportamento, relazioni, salute e stile di vita generale. 
loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies