Dietologia

Specializzazione di Diabetologia

Che cos’è la dietologia?

La dietologia è la branca della medicina che studia tutto ciò che è in relazione con la nutrizione. I professionisti della dietologia studiano quindi il processo attraverso il quale il nostro organismo processa gli alimenti per metabolizzare i nutrienti (grassi, vitamine, proteine, carboidrati, acqua e sali minerali). Inoltre, i dietologi danno consulenza in merito ad abitudini alimentari salutari.

La dietologia permette quindi di comprendere le abitudini alimentari e di individuare le migliori per ciascuna persona, con il fine di elaborare diete personalizzate. Allo stesso tempo, aiuta a comprendere i concetti di valore energetico dei nutrienti e, di conseguenza, il fabbisogno energetico, il modo in cui il corpo processa questi nutrienti e la quantità opportuna di ciascuno di essi per una nutrizione sana.

Il fatto di conoscere meglio la composizione del corpo e di poter valutare il suo stato nutrizionale permette anche allo specialista in dietologia di organizzare i pasti tenendo conto di orari prestabiliti e della varietà e quantità di alimenti raccomandati.

Che patologie tratta?

La dietologia studia e tratta malattie relazionate con denutrizione, malnutrizione, diabete e ipertensione, tutte patologie legate strettamente al modo in cui ci nutriamo e a uno stile di vita sano. Si occupa anche di disturbi dell’alimentazione come l’anoressia e la bulimia, e di malattie come l’obesità.

Quali sono le sub-specializzazioni della dietologia?

All’interno della dietologia non esistono vere e proprie sottospecializzazioni. Ciò nonostante, esistono specializzazioni o branche della medicina molto legate a essa, come la nutrizione o l’endocrinologia, che studiano aspetti legati all’alimentazione e alla nutrizione umana, così come i disturbi ormonali a esse relazionati.

Quando è necessario consultare un dietologo?

Esistono svariati motivi per i quali recarsi da uno specialista in dietologia. L’associazione statunitense Academy of Nutrition and Dietetics spiega i 10 motivi per cui le persone si recano da un dietologo:

  • Diabete, ipertensione o problemi cardiovascolari: il dietologo è fondamentale, poiché può aiutare il paziente a modificare la propria alimentazione senza sacrificare il gusto.
  • Intervento di chirurgia bariatrica (bypass gastrico): dopo questo tipo di intervento lo stomaco può gestire gli alimenti solo in piccole porzioni, cosa che rende difficile ingerire la giusta quantità di nutrienti. In questo senso, il dietologo collaborerà con il gastroenterologo.
  • Problemi di digestione: il dietologo preparerà una dieta su misura, con l’aiuto del gastroenterologo, per evitare che il problema di digestione si aggravi.
  • Gravidanza o desiderio di rimanere incinta: una nutrizione corretta può aiutare il successo della gravidanza e far sì che la madre ingerisca i nutrienti necessari.
  • Allattamento: il dietologo potrà aiutare la madre a ingerire una quantità sufficiente, per se stessa e per il bambino, di ferro, vitamina D, fluoro e vitamine del gruppo B attraverso gli alimenti.
  • Disturbi alimentari: il dietologo potrà aiutare il paziente nel caso di disturbi come bulimia, anoressia o sovrappeso.
  • Perdere o acquistare peso: i dietologi, in base alle necessità del paziente, possono suggerire di ingerire nutrienti o calorie addizionali in modo da acquistare peso in modo sano. In caso di perdita di peso stabiliranno anche una dieta ed esercizio fisico.
  • Cura di persone anziane: il dietologo può elaborare diete adeguate alle persone anziane, in base ai loro problemi o processi di invecchiamento (ipertensione, idratazione adeguata, interazioni tra alimenti e farmaci, cambiamento delle papille gustative ecc.).
  • Acquisire buone abitudini alimentari: il dietologo può aiutare il paziente a imparare a mangiare bene (leggere le etichette degli alimenti, cucinare in modo sano, mangiare fuori stando attenti alla dieta, resistere agli snack ecc.).
  • Migliorare i risultati sportivi con l’aiuto del dietologo, fissando degli obiettivi per raggiungere i risultati desiderati nell’attività sportiva.

Video collegati a Dietologia


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies