Ematologia

Specializzazione di Ematologia

Che cos’è l’Ematologia?

L’Ematologia studia il sangue e gli organi del sistema emopoietico (dove vengono creati i globuli rossi, globuli bianchi e le piastrine). Lo specialista in Ematologia si occupa quindi della diagnosi, del trattamento della prognosi e della prevenzione delle malattie del sangue. Altri settori di questa specializzazione riguardano le emoglobinopatie, la coagulazione del sangue e i suoi disturbi, le anemie e policitemie, le trasfusioni e le loro tecniche ed, infine, lo studio del midollo osseo e delle tecniche per trapiantarlo.

Che patologie tratta?

L’Ematologia tratta le seguenti patologie:

Quando è necessario consultare un ematologo?

I sintomi che si manifestano a causa di una malattia del sangue sono vari, come la caduta di capelli in caso di anemia, eccesso di stanchezza, perdita voluminosa di sangue dovuta ad un taglio, perdita di peso o febbre senza causa apparente, infiammazione o dolore dei gangli linfatici, ecc. Se si nota la presenza di uno di questi sintomi, è importante richiedere una visita presso il medico di famiglia che vi indicherà analisi del sangue per capire le causa di questi disturbi è dovuta ad una patologia del sangue.

Video collegati a Ematologia


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies