Embriologia

Specializzazione di Procreazione assistita

Che cos’è l’embriologia?

L’embriologia è la branca della biologia che studia l’intero sviluppo prenatale di un individuo, che comprende quindi lo studio del pre-embrione (1-15 giorni), dell’embrione (3ª-8ª settimana) e del feto(9ª-nascita).

Come può aiutare l’embriologia ad affrontare l’infertilità?

La Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) è una specialità nella quale medicina e biologia collaborano per consentire alle coppie infertili di concepire. Il Ginecologo è la figura incaricata di effettuare la valutazione del tipo di infertilità, di identificare il trattamento più adeguato, di compiere il prelievo delle cellule uovo dalle gonadi femminili e, successivamente, il trasferimento degli embrioni generati in vitro nell’utero. L’embriologo, invece, valuta, seleziona e utilizza i gameti per riprodurre in provetta il processo di fecondazione, consentendo la crescita degli embrioni ottenuti. Nel laboratorio di PMA, l’embriologo deve gestire attrezzature e tecnologie all’avanguardia, che permettono il grande successo delle tecniche di Procreazione Assistita attuali.

Di cosa si occupa l’embriologo cinico?

L’embriologo ricopre un ruolo di primaria importanza quando si parla di Procreazione Assistita. Questo professionista, infatti, possiede competenze specifiche nel campo della riproduzione umana, che consentono l’esecuzione delle metodiche richieste dalle coppie che vogliono avere un bambino. L’embriologo è in grado di fornire informazioni sul processo di recupero delle cellule femminili e maschili (uovo e spermatozoo), sul loro trattamento e sulla loro unione, la quale ha lo scopo finale di generare gli embrioni utili per il trasferimento nell’utero. L’embriologo è anche il custode del laboratorio di embriologia, dove vengono custoditi, analizzati, coltivati e crioconservati gameti ed embrioni.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies