Fisioterapia pediatrica

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos'è la fisioterapia pediatrica?

La fisioterapia pediatrica, o infantile, si occupa delle malattie congenite e delle lesioni acquisite nei neonati e nei bambini, e può incentrarsi su diverse aree:

Perché si esegue?

Questo campo si concentra sulla cura e il trattamento di bambini e neonati con problemi come: dolori alla colonna vertebrale, cifosi, scoliosi, lordosi, dolori articolari, piedi piatti, cavi, o equini, mal di testa o emicrania, difficoltà a camminare o ritardo psicomotorio. Quindi, l'obiettivo principale è quello di fornire ai bambini tutte le funzionalità in modo da potersi sviluppare in modo indipendente.

In cosa consiste?

Il trattamento si basa sull'utilizzo di tutte le risorse e le competenze necessarie per guarire le malattie che interessano lo sviluppo psicomotorio dei bambini, indipendentemente dalla disabilità. Le principali tecniche utilizzate sono, tra le altre, il metodo di Bobath, la terapia della locomozione riflessa, il massaggio respiratorio. In questo tipo di fisioterapia è particolarmente importante il ruolo della famiglia durante la riabilitazione, dal momento che gran parte del trattamento sarà improntato su una serie di esercizi da svolgere a casa con l'aiuto dei genitori.

Preparazione per la fisioterapia pediatrica

Prima di determinare la terapia è necessaria una valutazione dei vari aspetti del bambino:

  • sviluppo motorio;
  • forza;
  • mobilità spontanea;
  • posizioni funzionali;
  • stato dei muscoli e dello scheletro;
  • coordinazione;
  • equilibrio.

Cura dopo il trattamento

Dopo il trattamento è importante formare i genitori affinché il bambino continui con gli esercizi di riabilitazione anche a casa, ed eviti così che i problemi si ripresentino.