Frammentazione del DNA spermatico

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos’è la frammentazione del DNA spermatico?

La frammentazione del DNA spermatico, o frammentazione dello sperma, si riferisce a lesioni, danni o rotture nel materiale genetico dello spermatozoo ed è una delle principali cause di infertilità nell’uomo.

Prognosi della malattia

A seconda del grado di frammentazione esistono trattamenti possibili, ciò nonostante se la lesione si verifica nei due filamenti di DNA è molto difficile ripararla. Inoltre, se tale lesione è grave, si avviano i meccanismi di distruzione cellulare e lo spermatozoo non avrà più la capacità di fecondare o dare origine ad un embrione vitale.

Sintomi della frammentazione del DNA spermatico

La frammentazione dello sperma è una patologia asintomatica poiché colpisce il DNA degli spermatozoi. La diagnosi verrà effettuata nel caso in cui il paziente abbia difficoltà nel concepire o si verifichino uno o più aborti spontanei.

Diagnosi per la frammentazione del DNA spermatico

Esistono prove per rilevare rotture ed altre prove che misurano la capacità del DNA di denaturarsi di fronte a determinati trattamenti. Per quanto riguarda lo studio della frammentazione del DNA, tra gli altri, ci sono test come TUNEL, SCSA, SCD o Comet.

Quali sono le cause della frammentazione del DNA spermatico?

Le cause della frammentazione del DNA negli spermatozoi possono essere intrinseche (a causa di un'errata maturazione degli spermatozoi o alterazioni genetiche), o esterne (a causa di danni indotti da trattamenti di radioterapia o chemioterapici, episodi di febbre alta o malattia infiammatoria acuta e cronica). D'altra parte, il diabete e il sovrappeso possono anche essere alcune delle cause di questa patologia.

Si può prevenire?

La prevenzione di questa patologia si basa sul tentativo di evitare alcune delle sue cause come indossare abiti attillati, assumere determinati farmaci e consumare tabacco ed alcool. Anche seguire uno stile di vita sano aiuterà a prevenire la frammentazione.

Trattamenti per la frammentazione del DNA spermatico

Il trattamento può variare in base ad alcuni fattori come il tipo di lesione del DNA, la percentuale interessata e la qualità dell'ovocita, che dipenderà generalmente dall'età del paziente. In alcuni casi, l'ovocita stesso può riparare il danno del DNA dello spermatozoo che lo ha fecondato.

Parte del trattamento può essere eseguito da antiossidanti orali, sebbene il più efficace sia la selezione di spermatozoi mediante colonne di Annexin-V precedente ad un trattamento di fertilità. Questa tecnica consente di separare gli spermatozoi e scegliere quelli non frammentati.

Trattamenti per la frammentazione del DNA spermatico

Il trattamento può essere basato su antiossidanti orali, che possono aiutare ad eliminare parte delle cause che potrebbero provocare questa patologia e, dopo 10 settimane di trattamento, le lesioni si riducono e migliora il potenziale dello sperma.

A quale specialista rivolgersi?

Gli specialisti in Procreazione Assistita si occupano della diagnosi e del trattamento della frammentazione del DNA spermatico.