Infiltrazioni ecoguidate

Specializzazione di Radiologia

Che cosa sono le infiltrazioni ecoguidate?

Le infiltrazioni ecoguidate rappresentano delle procedure innovative che permettono di iniettare all’interno di un’articolazione soluzioni farmaceutiche, anestetici o acido ialuronico per il trattamento del dolore causato da condizioni patologiche che possono colpire le articolazioni.

Perché si eseguono?

Le infiltrazioni ecoguidate si eseguono per la cura di patologie osteoarticolari come l’artrosi e per la riduzione del dolore che ne limita e compromette il movimento. Possono essere eseguite anche nel caso in cui la terapia farmacologica o il trattamento fisioterapico non abbiano successo sulla lesione. Normalmente interessano le articolazioni di:

  • Ginocchio
  • Anca
  • Spalla
  • Caviglia

In cosa consistono?

Le infiltrazioni ecoguidate hanno la durata di circa 10 minuti e vengono eseguite attraverso l’ausilio di un ecografo e di un ago. Grazie all’ecografo è possibile individuare l’area articolare, processo che aiuta lo specialista ad eseguire l’infiltrazione con precisione ed eseguire il trattamento correttamente.

Preparazione per le infiltrazioni guidate

Le infiltrazioni ecoguidate non richiedono alcuna preparazione specifica da parte del paziente. È necessario sterilizzare l’area da trattare prima della procedura.

Recupero postintervento

Il paziente può tornare a svolgere le normali attività quotidiane nel giro di qualche ora anche se, durante le 24 ore che seguono l’intervento, è consigliabile non svolgere attività intense o sportive.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies