Invisalign


Specializzazione di Odontoiatria

Che cosa è Invisalign?

Invisalign è una tecnica ortodontica invisibile che permette di correggere i denti e di raggiungere il sorriso desiderato. È caratterizzata dall'uso di apparecchi removibili (allineatori) che correggono la posizione dei denti senza la necessità di utilizzare dispositivi metallici.

Perché viene eseguito?

Il vantaggio principale di Invisalign è che gli allineatori sono trasparenti, e inoltre sono rimovibili. Ciò consente al paziente di mangiare e bere in modo più libero, senza gli impedimenti apportati dagli apparecchi metallici fissi. Inoltre permettono di spazzolare facilmente i denti e mantenere una corretta igiene orale.

In che consiste?

Gli allineatori Invisalign muovono i denti grazie all'applicazione di forze precise finalizzate all'ottenimento di uno spostamento controllato. Invisalign consente di controllare anche il tempo del movimento dei denti. Gli allineatori devono essere indossati sempre, e rimossi solo quando si mangia o spazzola i denti.
Questi allineatori sono fatti con materiale plastico trasparente e modellati su misura per il paziente, in modo da adattarsi perfettamente ai suoi denti. Devono essere cambiati ogni due settimane, con quelli nuovi che sono leggermente diversi da quelli precedenti per ottenere progressivamente il modellamento desiderato. Ad ogni stadio del trattamento solo alcuni denti possono muoversi.

Preparazione per Invisalign

Prima di un trattamento con Invisalign, innanzitutto si effettua una rappresentazione virtuale della bocca in tre dimensioni, in cui viene mostrato il movimento previsto per i denti.

Cura durante il trattamento

La cura con Invisalign può durare da nove a diciotto mesi. Il paziente deve essere riesaminato ogni quattro-sei settimane, per assicurare che la cura progredisca adeguatamente e per cambiare gli allineatori. L'uso dell'apparecchio dopo il trattamento con Invisalign è essenziale per aiutare a mantenere la stabilità dei denti nella loro nuova posizione.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies