Medicina di famiglia

Specializzazione di Medicina interna

Che cos’è la medicina di famiglia?

La medicina generale (o di famiglia) è la disciplina incaricata di assistere le persone, ovvero di occuparsi del Servizio Sanitario Nazionale. Il ruolo essenziale di questa disciplina è garantire un’assistenza integrale e continuata agli individui, alle famiglie e alla comunità a loro carico, indipendentemente dall’età, dal sesso o dalle malattie da cui sono affetti. Il medico non si occuperà unicamente dell’individuo, ma anche del suo ambiente familiare, ammesso che i problemi, come quelli psicologici e sociali abbiano origine nel nucleo familiare.
Gli specialisti in medicina generale non trattano solamente le patologie, ma studiano e incoraggiano attraverso campagne di sensibilizzazione alla prevenzione. Oltre a eseguire una diagnosi e a consigliare un trattamento, essi possono anche effettuare piccoli interventi. Ciò significa che essi si occupano dei pazienti da tre punti di vista: medicina preventiva, curativa e palliativa.

Che patologie tratta?

Quando è necessario rivolgersi a uno specialista di Medicina generale?

Trattandosi di una disciplina generica, in grado di diagnosticare qualsiasi tipo di malattia in una prima fase, è possibile rivolgersi a uno specialista in medicina generale non appena si avverte un lieve sintomo o un dolore. A seconda della gravità della malattia o dei sintomi che si manifestano nel paziente, il medico può raccomandare un trattamento, un esame o la visita di un altro specialista in concreto, affinché effettui un controllo più esaustivo.
Un altro dei motivi per consultare lo specialista in Medicina Generale può essere una semplice visita medica per prevenire qualsiasi tipo di patologia.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies