Micropene

Specializzazione di Chirurgia Pediatrica

Cos’è la micropenia?

Si può parlare di micropenia, o micropene, quando il bimbo nasce con un pene che misura al di sotto dei 2,6 centimetri. Spesso questa condizione si confonde con la falsa micropenia, con lo pseudo-micropene o col pene nascosto. Quest'ultima è un'anomalia causata da una disposizione atipica della pelle scrotale, che si fissa sul lato inferiore del pene e lo fa apparire più corto. Questa condizione può influenzare la vita sessuale in età adulta.

Sintomi del micropene

L'unico sintomo che rivela questo disturbo è il fatto che il pene in erezione non supera i 6,5 centimetri di lunghezza quando la persona è già in età adulta. La misura è infatti 2,5 volte inferiore alla media, la quale viene calcolata in circa 13 centimetri. A secondo dell'aspetto e dei sintomi che provoca il pene può presentare:

  • Aneuploidia: il pene e il prepuzio sono presenti e i testicoli bassi. Causa disagio nell'urinare e pochi erezioni.
  • Poliploidia: il pene e prepuzio sono assenti ma talvolta compaiono a causa del movimento dei testicoli, che salgono e scendono. Ciò provoca disagio quando si cammina, durante la minzione o nel sonno, come un gran numero di erezioni. Alcuni uomini presentano anche ginecomastia.

Cause del micropene

Il Micropene avviene a causa di una insufficienza nello stimolo ormonale per la crescita dei genitali esterni. Normalmente si deve ad alterazioni nel processo di riproduzione cellulare, che non consentono di avere i corretti livelli di cellule di Leydig, produttrici di testosterone.

Trattamento per il micropene

Non esiste una cura per il micropene, ma possono essere avviati dei trattamenti per stimolare la crescita dei genitali. Nei pazienti adulti si può optare per un trattamento ormonale, e in base al caso si può realizzare un'operazione chirurgica.

Video collegati a Micropene


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies