Odontoiatria

Specializzazione di Odontoiatria

Che cos’è l’odontoiatria?

L’odontoiatria è la disciplina medica che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle patologie che colpiscono i denti, le gengive, il tessuto periodontale, il tessuto mascellare e la mandibola. Queste parti compongono l’apparato masticatorio o stomatognatico, la cui salute è fondamentale per lo svolgimento di funzioni così importanti come la masticazione o la comunicazione.

Che patologie tratta?

L’odontoiatria si occupa della malattie associate alla salute dentale e orale. Le patologie più comuni, diagnosticate e trattate mediante le tecniche dell’odontoiatria e stomatologia sono: le carie, la malattia periodontale, la malocclusione o il disallineamento delle parti dentarie, i traumi dentali o le lesioni della mucosa orale. In definitiva, questa disciplina si occupa di tutte quelle patologie che colpiscono la corretta salute orale.

Quali sono le sub-specializzazione dell’odontoiatria 

Il campo d’azione dell’odontoiatria è molto ampio e ciò è dovuto alle diverse parti che compongono l’apparto masticatorio. La disciplina principale dell’odontoiatria studia la salute della bocca e previene, diagnostica e tratta il suo deterioramento. Inoltre è possibile classificare come Odontoiatria estetica tutti quei trattamenti che mirano all’estetica del sorriso, mediante trattamenti, quali lo sbiancamento dentale o le capsule estetiche. Vi sono anche odontoiatri specializzati in odontoiatria infantile e nella salute dei bambini e dei loro primi dentini, nella prevenzione delle carie, nella crescita e nello sviluppo delle diverse parti del sistema masticatorio.

Quando è necessario consultare un odontoiatra

Le visite odontoiatriche sono necessarie durante tutte le fasi della vita; il mantenimento di una corretta salute dentale e orale richiede dei controlli periodici, per prevenire o correggere possibili complicazioni. Si raccomanda di rivolgersi a un odontoiatra almeno una volta all’anno, per eseguire dei controlli. Allo stesso modo, è necessario recarsi da un odontoiatra se si manifestano alcuni sintomi, come, per esempio, traumi dentali, dolori ai denti, problemi nella masticazione, infiammazione delle gengive o sanguinamento di quest’ ultime durante l’igiene dentale.

Video collegati a Odontoiatria


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies