Osteopatia dell'apparato digestivo

Specializzazione di

Che cosa è l'osteopatia del sistema digerente?

L'osteopatia dell'apparato digerente è una terapia che utilizza le mani per correggere delle disfunzioni del corpo: in questo caso, dell'apparato digerente. Mediante palpazione, l'osteopata controlla la mobilità organica per vedere se gli organi si muovono correttamente. Se l'organo non si muove come dovrebbe, si produce un effetto che impedisce al corpo di funzionare in modo appropriato, e ciò è causa di una cattiva digestione. L'osteopatia del sistema digestivo si prefigge il ripristino della corretta funzionalità digestiva tramite manovre lievi, che servono ad alterare la capacità di ciascun organo affinché questi tornino a funzionare correttamente.

Perché viene eseguita?

L'osteopatia può aiutare nella diagnosi e nel trattamento di problemi digestivi che, anche se non sono considerati vere e proprie malattie, influiscono sulla qualità della vita dei pazienti, e possono portare al sovrappeso o al contrario. Alcune di queste malattie curabili con l'osteopatia sono: ernia iatale, digestione lenta, gonfiore, costipazione, gas, intolleranza ai grassi, gastrite. Nell'addome si trovano molti organi che intervengono nella digestione, che sono in costante movimento. Quando rimangono fermi provocano dolore e non compiono la loro funzione, e ciò impedisce una buona digestione.

In che consiste?

L'osteopatia dell'apparato digerente si basa su tecniche e manovre indolori finalizzate a diagnosticare quali sono le strutture addominali che interferiscono con la corretta digestione, perché non hanno la mobilità adeguata. Una volta diagnosticato il problema l'osteopata agisce per far sì che tali strutture addominali tornino alla loro normale attività intervenendo con movimenti dolci, affinché ogni organo abbia il suo spazio per funzionare correttamente. Preparazione per l'osteopatia del sistema digestivo Il paziente non deve eseguire alcun tipo di preparazione prima della sessione di cura.

Cura dopo l'intervento

Dopo il trattamento il paziente noterà una digestione più rapida, la regolarizzazione del passaggio intestinale e meno dolori addominali. Grazie all'osteopatia l'organismo sarà in grado di assorbire meglio minerali, vitamine e sostanze nutritive, e ciò aiuterà a regolarizzare il peso. Tuttavia, si consiglia di seguire una dieta mediterranea ricca di frutta e verdure fresche di stagione, ridurre il consumo di proteine animali (carne rossa, in particolare) e rimuovere molti prodotti lattiero-caseari (mucca, in particolare), sostituendoli con vegetali. Anche l'assunzione di zuccheri dovrebbe essere ridotta. Si raccomanda inoltre di fare esercizio in modo regolare, dal momento che in questo modo il sistema digestivo si muove e permette un migliore scambio sanguigno e un buon equilibrio del sistema nervoso autonomo, necessario per una buona salute viscerale.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies