Ricostruzione della parete toracica e dello sterno

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Cos'è la ricostruzione della parete toracica e dello sterno?

La ricostruzione della parete toracica e dello sterno è una complessa procedura chirurgica per preservare la struttura toracica dopo un trattamento invasivo, come la rimozione di un tumore di grandi dimensioni.

Si tratta di un intervento chirurgico invasivo che verrà sempre eseguito in anestesia generale.

ragazzo che esce dalla piscina

Perché si esegue?

Questo intervento viene eseguito in caso di infezione dopo una sternotomia, trauma, tumori della parete toracica o ulcere. In molti di questi casi, il tessuto da rimuovere è molto esteso e il paziente può perdere la struttura corporea e, quindi, la mobilità.

Con la chirurgia di ricostruzione della parete toracica e dello sterno è possibile ripristinare queste strutture con materiali biocompatibili, per preservare la qualità della vita e la sopravvivenza del paziente.

In cosa consiste?

Nella ricostruzione della parete toracica, lo specialista in Chirurgia Toracica rimuove lo sterno ed il tessuto necessario e lo sostituisce con una rete biologica, che può essere accompagnata da piastre di titanio o barre di fissaggio.

Preparazione per la ricostruzione della parete toracica e dello sterno

Prima dell'intervento, il paziente sarà stato sottoposto a una risonanza magnetica per stabilire l'approccio da utilizzare durante l'intervento chirurgico. Come per tutti gli interventi, il paziente deve eseguire test clinici per garantire che la sua salute sia ottimale per sottoporsi all'anestesia e all’operazione.

Il paziente deve seguire le istruzioni dello specialista sull’alimentazione da seguire i giorni prima dell'intervento, nonché informare il medico circa eventuali terapie farmacologiche in atto.

Recupero post-intervento

Dopo l'operazione, il paziente deve essere ricoverato per diversi giorni, in modo tale da poter valutare l’evoluzione delle sue condizioni, che non vi sia un rigetto da parte del corpo degli organismi impiantati o altre complicazioni.

Sebbene possa variare a seconda dell'intervento, dopo circa 10 giorni il paziente può essere dimesso, ma dovrà eseguire controlli periodici per monitorare le sue condizioni e la sua ripresa. Un mese dopo l'operazione, verrà eseguita una tomografia computerizzata al torace (TAC torace) per valutare il corretto posizionamento del materiale e che non vi siano alterazioni funzionali o estetiche.