Rimozione di filler dermici

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos’è la rimozione di filler dermici?

Le iniezioni con filler dermici rappresentano un trattamento molto apprezzato per il trattamento delle rughe oppure per dare al viso un aspetto più giovanile. La rimozione dei filler dermici è un trattamento offerto ai pazienti che presentano effetti collaterali derivanti da filler dermici applicati in passato o che, semplicemente, non sono soddisfatti del risultato.

Perché si esegue?

Nella maggior parte dei casi i filler dermici applicati in passato vengono rimossi perché si presentano deteriorati, perché i tratti del viso si sono modificati oppure, semplicemente perché il paziente non si sente a proprio agio con la quantità di volume impiantato, soprattutto se questo riguarda le labbra, le guance o le zone intorno alla bocca.

Inoltre, i filler dermici possono causare i seguenti effetti collaterali:

  • eruzioni cutanee e prurito
  • cambiamento del colore della pelle
  • infezioni cutanee
  • spostamento del filler rispetto alla posizione originale

Nei casi più gravi il filler dermico potrebbe ostruire un vaso sanguigno, provocando embolia polmonare o cecità.

In che cosa consiste?

La rimozione dei filler dermici di solito prevede delle iniezioni, nella maggior parte dei casi di ialuronidasi, che favorisce lo scioglimento dei filler (soprattutto per quei casi di pazienti che in passato si sono sottoposti al trattamento di filler costituiti da sostante non riassorbili). L’iniezione di ialuronidasi viene miscelata con un’anestetico locale e agisce molto rapidamente, sciogliendo la maggior parte dei filler nel giro di 24 ore. In tal modo i filler per il viso possono essere eliminati in una sola seduta in regime ambulatoriale, senza bisogno dell’anestesia o del ricovero ospedaliero. Il paziente può riprendere le proprie normali attività nel giro di poche ore.

Preparazione alla rimozione dei filler dermici

Con molta probabilità il paziente avrà un colloquio con l'anestesista, utile per verificare un'eventuale allergia all’anestetico. Il paziente potrebbe anche ricevere un cerotto con ialuronidasi, da provare un’ora prima della procedura, per essere sicuri che non vi siano reazioni avverse.

Recupero postintervento

Se la quantità di filler da rimuovere è grande, potrebbe essere necessario effettuare un seconda seduta dopo qualche giorno dalla prima. Molte cliniche fissano un appuntamento successivo di controllo per assicurarsi che il paziente sia soddisfatto del risultato.

Trattamenti alternativi

È importante notare che non tutti i filler dermici possono essere trattati in questo modo: le iniezioni con ialuronidasi funzionano solo su filler dermici a base di acido ialuronico. I filler a base di silicone potrebbero richiedere l’intervento di un chirurgo plastico per essere rimossi. Tuttavia, la rimozione può comportare delle complicanze, come per esempio la comparsa di cicatrici sul viso.