Rx torace

Cos'è una rx del torace?

radiografia toraceUna radiografia è un test di imaging rapido, indolore ed efficace che utilizza un basso livello di radiazioni ionizzanti per produrre immagini dell'interno del corpo. Se eseguita sul torace, consente al medico di esaminare cuore, polmoni, ossa, vie respiratorie e vasi sanguigni.

I raggi X sono una forma di radiazione come la luce o le onde radio e sono in grado di attraversare la maggior parte degli oggetti, incluso il corpo. Tuttavia, diverse parti del nostro organismo assorbono quantità diverse di raggi X, ad esempio le ossa hanno una capacità di assorbimento più elevata rispetto ai tessuti molli.

Attraverso una particolare macchina, i raggi X attraversano il corpo e creano un'immagine quando colpiscono una speciale piastra di registrazione posizionata dietro al paziente.

L'immagine raffigura l'interno del torace, mostrando tessuti e organi in diverse tonalità. Ad esempio, le ossa (come le costole) appariranno bianche, poiché bloccano e assorbono la maggior parte dei raggi X, impedendo loro di raggiungere la piastra; mentre i tessuti molli (come i polmoni), appaiono in diverse tonalità di grigio; l'aria appare invece nera.

In cosa consiste?

Durante l’esame, il paziente si trova contro la piastra di registrazione delle immagini, mentre un tecnico lo colloca nella posizione corretta. Di solito, le immagini sono prese dalla parte posteriore e laterale. Nel primo caso, il paziente deve stare in piedi con le mani sui fianchi e il petto premuto contro la placca, mentre nel secondo caso, il paziente deve tenere le mani alzate mentre preme il fianco contro la placca. Durante l'acquisizione delle immagini, il paziente deve rimanere immobile e potrebbe essere necessario trattenere il respiro per alcuni secondi per impedire al petto di muoversi.

Perché si esegue?

Una radiografia del torace può essere necessaria per valutare l'entità di un danno al torace a seguito di un incidente o una lesione, per monitorare la progressione di malattie, come la fibrosi cistica o per esaminare il cuore. Un medico può anche ordinare una radiografia del torace se il suo paziente manifesta i seguenti sintomi:

  • Dolore al petto
  • Mancanza di respiro
  • Tosse persistente
  • Febbre

Questi sintomi possono essere correlati a condizioni che coinvolgono gli organi del torace e la radiografia può aiutare il medico a diagnosticare una serie di condizioni, tra cui:

Inoltre, può anche essere utile per il posizionamento di dispositivi medici nel torace.

Preparazione per l’Rx del torace

Non è richiesta alcuna preparazione speciale per una radiografia del torace. Il paziente potrebbe dover rimuovere gioielli, occhiali, alcuni apparecchi dentali e alcuni capi di abbigliamento (in particolare quelli con elementi metallici).

I raggi X non vengono generalmente eseguiti su donne in gravidanza in modo da non esporre il feto alle radiazioni.

Cosa si prova durante l’esame?

Una radiografia del torace è una procedura rapida e indolore, anche se il paziente può provare qualche disagio dalla piastra fredda.

Risultati di un rx del torace

I risultati possono essere pronti per la revisione immediatamente, anche se in genere il medico li esaminerà prima di discuterne con i pazienti.

Significato di risultati anomali

Anche se in genere la sola radiografia può essere sufficiente per una diagnosi, in alcuni casi può essere necessario un esame di follow-up. Inoltre, in caso di radiografia del torace anormale sarà necessaria l’esecuzione di altre tecniche di imaging.

Questo sito Web utilizza cookie propri e di terzi per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, per mostrarle pubblicità relative alle sue preferenze, nonché per analizzare le sue abitudini di navigazione..