Spermiogenesi

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos'è la spermiogenesi?

La spermiogenesi è il processo attraverso il quale gli spermatidi diventano spermatozoi, riducendo il citoplasma. Durante il processo il nucleo si allunga e si situa nella testa dello spermatozoo, i mitocondri si “trasferiscono” nel collo e i centrioli formano una sorta di coda.

La spermiogenesi rappresenta dunque le modifiche che subiscono le cellule germinali primitive fino a quando non diventano spermatozoi maturi. Durante il loro sviluppo queste cellule passano dall’essere spermatociti primari a cellule secondarie e, infine, a spermatozoi con metà del numero di cromosomi. Successivamente, si verifica la maturazione degli spermatozoi o spermiogenesi: tale processo che dura circa 60 giorni.

Tutti i cambiamenti che gli spermatozoi subiscono fino a quando non diventano spermatozoi maturi sono inclusi in quattro fasi e includono:

  • Formazione di acrosomi;
  • Condensazione del nucleo;
  • Creazione del flagello;
  • Distacco del citoplasma.

Una volta formati, gli spermatozoi raggiungono i tubuli seminiferi. Da lì saranno spinti nei tubi dritti, nella rete del testicolo, nei coni efferenti, nei canali epididimali e, attraverso il dotto deferente, raggiungono la vescicola seminale. Lì vengono immagazzinati fino al momento dell'eiaculazione, quando la cistifellea si contrae e lo spermatozoo esce attraverso il canale di eiaculazione verso l'uretra e l'esterno.

La spermiogenesi è un processo completamente naturale, non è una malattia, e si verifica in tutti gli uomini continuamente.

A quale specialista rivolgersi?

Il medico che tratta la spermiogenesi o che è responsabile del corretto funzionamento di questo processo è lo Specialista in Riproduzione Assistita. Controllerà che il paziente sviluppi bene la spermiogenesi e, in caso contrario, stabilirà il trattamento più appropriato.