Terapia del dolore

Specializzazione di Neurochirurgia

Che cos’è la terapia del dolore?

La terapia del dolore ha l’obiettivo di individuare, valutare e trattare il dolore di tipo cronico nella forma più consona. Si definisce dolore cronico un dolore persistente nel tempo e fortemente debilitante, capace di provocare danni fisici, sociali ed economici nelle persone che ne sono affette. Da qualche tempo anche in Italia sono stati inseriti i trattamenti per la terapia del dolore nell’elenco delle prestazioni che il servizio Sanitario Nazionale garantisce a tutti i cittadini. La terapia del dolore, quindi, racchiude tutti quegli atti farmacologici, chirurgici, interventistici e cognitivo-comportamentali che hanno l’obiettivo di ridurre il dolore cronico

La terapia farmacologica prevede l’uso di farmaci analgesici e anestetici locali. Per il dolore nocicettivo vengono raccomandati i farmaci anti-infiammatori non steroidei, mentre in caso di dolore neuropatico vengono raccomandati dei farmaci antidepressivi o antiepilettici.

La terapia non farmacologica, invece, comprende diverse forme di terapia fisica e comportamentale per l’attivazione dei meccanismi nervosi che bloccano la progressione del dolore.

Che patologie tratta?

La terapia del dolore può essere utilizzata per trattare tutte le forme di dolore cronico e acuto scatenato da diverse tipologie di patologie. In genere, il dolore causato da patologie oncologiche rappresenta il 25% delle patologie trattate da questa specialità. Altri tipi di malattie trattate dalla terapia del dolore sono le cefalee o nevralgie persistenti, nevrite e il dolore lombare.

Quando è necessario consultare un terapista del dolore?

È opportuno consultare un terapista del dolore quando il dolore causato da una qualsiasi malattia, trauma o postumi di operazioni, si acutizza e persiste nel tempo. 

Video collegati a Terapia del dolore


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies