
Dott. Francesco Amato esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Dott. Francesco Amato è esperto in Terapia del Dolore.
Ottiene la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università deli Studi di Palermo con 110 e Lode dove, nel 1990, otterrà anche la Specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore. Successivamente completa la sua formazione seguendo i Corsi di Aggiornamento annuali in Anestesia e Rianimazione a Torino e conseguendo il Master di II Livello in Metodologia Clinica delle Cefalee presso l’Università degli Studi di Torino nel 1995.
Il Dott. Amato si occupa principalmente di lombosciatalgia, ernia del disco cervicale, dolore vascolare, polineuropatia diabetica, dolori artrosici e nevralgia posterpetica.
È stato Assistente Medico di Anestesia e Rianimazione presso differenti Strutture Ospedaliere nel torinese, fino al 1993 quando diviene Dirigente Medico di I livello di Anestesia e Rianimazione presso l’Azienda Ospedaliera di Cosenza. Attualmente, ricopre il ruolo di Dirigente Medico di I livello presso l’Unità Operativa Complessa di Terapia del Dolore e Cure Palliative dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza.
Inoltre, è Consulente del Ministero della Salute presso il Dipartimento di Programmazione Sanitaria e Componente della Cabina di Regia Nazionale del Piano Nazionale della Cronicità e che stabilisce la governance ed il riassetto delle cure primarie e l’attuazione del piano nazionale della cronicità.
Parallelamente all’attività clinica è Professore a contratto Med 41 Scuola di Anestesia Rianimazione e Terapia del Dolore presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche di fama nazionale ed internazionale, vanta la partecipazione in qualità di Relatore e Docente a convegni e congressi.
È anche Presidente del Gruppo Tecnico di Terapia del Dolore del Ministero della Salute, oltre ad essere stato Presidente Nazionale della Società Italiana Clinici del Dolore dal 2010 al 2015.
Opinioni dei pazienti
A T. Paziente verificato
24/06/2022
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
La visita è stata spostata a lunedì con due ore di anticipo. Disservizio totale
M C. Paziente verificato
10/06/2022
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Soffro di nevralgia del trigemino,dopo aver spiegato la mia situazione attuale e la terapia adottata fin ora al dott Amato,con GRANDE DISINTERESSE mi somministra il TACHIDOL che la sera stessa mi fa finire al pronto soccorso.sono ancora in ripresa alla reazione del farmaco.
G A. Paziente verificato
22/04/2022
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Ancora la visita non l'ho fatta ,mi anno rimandato .