Acufene: cause, diagnosi e trattamento

Acufene: cause, diagnosi e trattamento

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

Tinnito può essere definito come un suono allucinazioni, cioè percepire un suono che ci. Il paziente con acufene percepire un suono che nessun altro può sentire. Si tratta di una definizione di massima come una prima classificazione suddivide in soggettiva acufene e obiettivi tinnito. Soggettivo sono quelle che meglio si adattano alla definizione di cui sopra. L'acufene obiettivo è colui che, con mezzi adeguati, potrebbe essere sentito da un'altra persona al di fuori del paziente.

 

Cause

Le cause possono essere variate. Un obiettivo cúfeno può essere dovuto a tali piccole lesioni temporo, che produce scatti udibili per spostare o disfunzione della tuba di Eustachio ... Se pulsatile, potrebbe giustificare l'ipertensione, in cui si sente il paziente il proprio battito cardiaco, ipertensione endocranica benigna, etc.

Nel caso di acufene soggettivo sono spesso associati con la perdita di udito. Si pensa che il percorso uditivo poi riorganizza livello sottocorticale e inviato alla corteccia uditiva un po '"strana" segnale elettrico, rispetto al segnale "normale" che deriverebbe dal percorso uditivo invariato. Questo segnale modificato la corteccia uditiva interpreta come rumore.

 

Diagnosi

La diagnosi di acufene si basa sulla storia clinica. Quando il paziente dice si nota un segnale acustico o un rumore come un motore, una pentola a pressione, un ventilatore, il rumore di acqua che scorre ... Quindi abbiamo tinnito. Il primo test eseguito, inevitabilmente, è un test dell'udito per vedere se il paziente sente bene o no. La seconda prova, chiamato tinnitometry.

Con tinnitometry cercare di caratterizzare l'acufene, trovare un suono che ricorda il più possibile e di conoscere la loro frequenza e intensità. Dal punto di vista diagnostico, non è troppo utile, ma potrebbe avere implicazioni per il trattamento. Dopo diversi questionari hanno tinnito.

Personalmente io di solito uso la Tinnitus Handicap Inventory: In questo questionario, vi permetterà di trascorrere il paziente alcune domande sulla loro tinnito, assegnando un punteggio in base alla risposta. Secondo il punteggio finale si può avere un'idea dell'impatto che l'acufene ha sulla vita del paziente.

Un altro questionario, la Tinnitus Ipersensibilità test esplora iperacusia, un fenomeno che può essere associata con l'acufene, in cui il paziente si sente grande disagio o addirittura dolore, ai suoni la cui intensità non produce disagio in altri. I pazienti con iperacusia sono quelli che non possono stare in piedi, per esempio, essere a un party con più persone parlano contemporaneamente. Essa ha anche un impatto significativo per il trattamento.

Altri metodi diagnostici: esplorare i livelli di ansia, cervello MRI scansione dei punti di articolazione e somatosensoriale grilletto tempormandibular, ecc, a seconda di ciò che il nostro sospetto diagnostico.

 

Trattamenti

Il trattamento dipende dalla diagnosi. Se l'acufene è causato da perdita di udito, la cosa più logica sarebbe quella di ripristinare o migliorare l'udito del paziente. A seconda della causa di perdita dell'udito si può ricorrere alla chirurgia o apparecchi acustici. Se l'acufene è dovuto a disfunzioni dell'articolazione temporo-mandibolare, possono utilizzare stecche mandibolari scaricati, tecniche ortodontiche ... Se è troppo stress, tecniche di rilassamento, ansia ...

In generale, la maggior parte dei pazienti vengono alla ricerca di una "pillola magica" per rimuoverli tinnito. Quella pillola semplicemente non esiste. Molti farmaci sono stati utilizzati ma la maggior parte di essi non hanno alcun effetto apprezzabile. In generale, l'ansia e trattamenti che influenzano il percorso auditivolímbica dopaminergico sembra che potrebbe avere qualche effetto, ma anche la produzione di sonnolenza e questo è un effetto collaterale poco tollerata da molti pazienti.

Misure comportamentali sono molto efficaci in generale. Probabilmente non rende chiaro il tinnito, ma diventa sopportabile e non incide sulla vita quotidiana del paziente, che l'acufene diventa, come il rumore c'è sempre presente quando si vive in una strada con traffico pesante: c'è sempre un rumore di fondo, ma arriva un momento in cui vive in quella casa poco conto che il rumore.

Queste misure hanno lo scopo di "insegnare al cervello quello di ascoltare e quali suoni dovrebbe ignorare" evitare ambienti silenziosi e utilizzare altri suoni per mascherare il tinnito, attività che distraggono e non essere concentrata sul tinnito. Le terapie del suono sono molto interessanti: acufeni e iperacusia sta utilizzando altri suoni, come i frattali suoni, di mascheramento, l'inibizione residua, terapia riqualificazione tinnito, terapia del suono sequenziale ...

Otorinolaringoiatria