Problemi di iperpigmentazione? Ecco i trattamenti

Problemi di iperpigmentazione? Ecco i trattamenti

Editato da: Serena Silvia Ponso il 05/01/2024

Oltre il 50% delle donne tra i 35 e 59 anni soffrono di pigmentazione irregolare che intacca anche la perdita di compattezza della pelle. Fortunatamente ci sono dei rimedi grazie ai quali è possibile combattere l’iperpigmentazione

Cos'è l'iperpigmentazione e quali sono le sue cause?

L'iperpigmentazione è una condizione abbastanza comune della pelle che si manifesta con aree di colorazione irregolare o macchie scure.

La causa dell’iperpigmentazione può essere un'eccessiva produzione di melanina, il pigmento che sancisce il colore della pelle, oppure l’invecchiamento, l’esposizione al sole, le ferite, l’infiammazione cutanea, gli squilibri ormonali e alcune condizioni mediche.

Quali sono i trattamenti più consigliati per l'iperpigmentazione?

Esistono diversi trattamenti che possono essere utili per risolvere il problema dell'iperpigmentazione e quindi restaurare l’omogeneità della pelle. Da ricordare i seguenti:

  1. Peeling chimici: utilizzano sostanze chimiche come l'acido lattico, l'acido salicilico o l'acido tricloroacetico per rimuovere lo strato superficiale della pelle, e così facendo favorire il rinnovamento cellulare riducendo le macchie scure.
  2. Trattamenti con laser (come il laser CO2 frazionato): agiscono frammentando la melanina senza danneggiare la pelle circostante, favorendo in questo modo la comparsa di una pelle più uniforme e chiara.
  3. Terapia a luce intensa pulsata (IPL): la luce pulsata viene utilizzata per indirizzare specifiche lunghezze d'onda sulla pelle iperpigmentata. Anche questo processo aiuta a frammentare la melanina e a ridurre l'aspetto delle macchie scure.
  4. Creme schiarenti: contengono ingredienti come l'acido azelaico, l'acido kojico, l'idrochinone o l'acido glicolico, che agiscono per promuovere il rinnovamento cellulare e inibire la produzione di melanina. Queste creme possono essere prescritte per ridurre l'iperpigmentazione.

Sarà il Dermatologo a individuare il trattamento più adatto a ogni singolo paziente.

È possibile prevenire l’iperpigmentazione?

Il problema dell’iperpigmentazione insorge per le cause sopra riportate, però tale condizione in alcuni casi si può prevenire mettendo in atto alcuni semplici accortezze:

  1. indossare un cappello e un abbigliamento protettivo;
  2. applicare regolarmente una crema solare ad ampio spettro con un fattore di protezione solare (SPF) di almeno 30;
  3. evitare l'esposizione prolungata al sole durante le ore di picco (tra le 10:00 e le 16:00);
  4. trattare tempestivamente le condizioni cutanee infiammatorie come eczema, acne o la dermatite;
  5. utilizzare prodotti idratanti per la pulizia della pelle, che siano adatti alla propria tipologia di pelle ed evitare i prodotti irritanti o aggressivi.
Medicina Estetica a Milano