Asma grave: a cosa servono i farmaci biologici?

Asma grave: a cosa servono i farmaci biologici?

Editato da: Marta Buonomano il 12/07/2023

Il nostro esperto in Pneumologia a Bari, il Dott. Pietro Visaggi, ci spiega in che modo i farmaci biologici possono aiutare nella cura dell’asma grave

Che cosa s’intende per asma grave?

descrizione di asma grave

Da cosa è causata?

L’asma grave può essere causata da diversi fattori, come un eccesso di IgE (le immunoglobuline dell’allergia) o da un eccesso di eosinofili (eosinofili alti), o di prostaglandine, o di interleuchina 4.

Questa varietà di cause porta ovviamente alla necessità di terapie personalizzate e cucite addosso al paziente.

I fattori di rischio prevenibili sono: il fumo di sigaretta, l’esposizione agli allergeni ed alle infezioni della prime vie aeree.

Terapie biologiche: in che modo possono aiutare l’asma?

Le terapie biologiche hanno rivoluzionato il campo dell’asma grave permettendo di curare pazienti che avevano una qualità di vita pessima ed erano soggetti a frequenti riacutizzazioni della patologia pur utilizzando al massimo i protocolli farmacologici per l’asma.

Sono farmaci che agiscono direttamente sui fattori causali (IgE, eosinofili, ILC5 e 4, PGD2) permettendo sin dalle prime dosi un significativo miglioramento della funzionalità respiratoria, una netta riduzione delle riacutizzazioni con l’abbandono del corticosteroide per via sistemica.

L’enorme mole di letteratura internazionale ne dimostra l’assoluta efficacia senza effetti collaterali significativi.

 

Leggi anche gli altri contenuti del Dott. Pietro Visaggi!

Pneumologia e Malattie Respiratorie a Bari