Che cos'è il codice a barre?

Che cos'è il codice a barre?

Editato da: Veronica Renzi il 03/10/2023

L'aspetto delle labbra e del loro contorno cambia con l'età. È in questo periodo che iniziano a manifestarsi le prime rughe verticali intorno alla bocca, comunemente note come "codice a barre".

Queste rughe si formano intorno alle labbra a causa della contrazione del muscolo orbicolare della bocca. Quando questo muscolo si contrae, trascina con sé la pelle, causando l'apparizione di queste rughe verticali. Il loro aspetto ricorda un codice a barre, da cui il nome.

La contrazione può essere più o meno intensa a seconda della forza muscolare individuale. È noto che le persone che fumano sono più inclini a sviluppare queste rughe. Questo perché il muscolo si contrae ripetutamente durante l'atto di aspirare da una sigaretta, rendendo le rughe più profonde. Anche le persone con labbra sottili e carenti di ghiandole sebacee sono più inclini alla formazione di queste rughe, poiché le loro labbra sono più soggette alla disidratazione e mostrano i segni dell'età più rapidamente.

Alcuni trattamenti per combattere queste rughe

Il trattamento iniziale, quando le rughe non sono ancora troppo profonde, viene effettuato tramite iniezioni di acido ialuronico specifiche per questa zona, per evitare l'effetto "bocca d'anatra". Questa sostanza è attualmente la più utilizzata per affrontare problemi dermatologici estetici, in quanto agisce direttamente sul problema offrendo un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Quando le rughe diventano più profonde a causa dell'età e degli altri fattori sopracitati, potrebbe essere necessario combinare terapie come il laser o trattamenti facciali rassodanti. Pertanto, è essenziale sottoporsi a una valutazione medica per esaminare ogni caso specifico e assicurarsi che il trattamento sia personalizzato per ottenere risultati ottimali.

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva a Bari