Chirurgia laser: la soluzione per risolvere i problemi della vista

Chirurgia laser: la soluzione per risolvere i problemi della vista

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

Le persone che soffrono disfunzioni della vista e non vogliono portare gli occhiali o le lenti a contatto, possono finalmente optare per una soluzione definitiva: la chirurgia laser. In questo articolo, gli specialisti in Oftalmologia ci spiegano perché il laser è così efficace e risolutivo.

 

La chirurgia laser nella cura di patologie della vista

La chirurgia corneale è uno strumento utilissimo per curare la malattie della vista. In concreto, è utilizzata efficacemente per curare difetti come miopia, ipermetropia ed astigmatismo; mentre la chirurgia intraoculare può risolvere patologie come il glaucoma (che suppone la perdita delle fibre del nervo ottico) o altre malattie della retina. Il laser viene inoltre utilizzato per curare le ostruzioni del condotto lacrimale.

Si tratta di una chirurgia poco aggressiva, ma con un certo grado di rischio. Il paziente deve essere consapevole del pericolo ed affrontarlo, mentre il chirurgo deve utilizzare tutta la sua esperienza per ridurli al minimo.

 

La chirurgia laser per ottenere buoni risultati

Quasi tutte le persone con difetti della vista possono sottomettersi alla chirurgia laser.

I risultati sono reali ed efficaci, e l’intervento è molto rapido. I risultati sono immediati, infatti il paziente sarà in grado di vedere con i propri occhi già nelle successive 12 ore dall’intervento.

 

Evoluzione del trattamento

I passi avanti nel campo della chirurgia laser sono moltissimi ed in costante evoluzione. È necessario sottolineare l’utilizzo del laser per le ostruzioni del condotto lacrimale e per il trattamento del distacco della retina o della retinopatia diabetica.

 

 

 

 

Articolo redatto con la collaborazione del Dottor Mascaró Zamora, Oculista

Oculistica