Chirurgia Robotica, un approfondimento!

Chirurgia Robotica, un approfondimento!

Editato da: Alice Cattelan il 26/04/2023

La chirurgia robotica è un approccio avanzato della Chirurgia Laparoscopica. Grazie al contributo del Dott. Emilio Morpurgo, specialista in Chirurgia Generale, abbiamo la possibilità di approfondire questo tema

In cosa consiste la Chirurgia Robotica?

La Chirurgia Robotica, è una tecnica molto avanzata e consente la massima precisione del gesto chirurgico grazie alla visione 3D magnificata e i movimenti articolati degli strumenti chirurgici che sono comandati dal chirurgo attraverso dei joystick e da una consolle.

Per quali casi viene utilizzata questa metodologia?

Attraverso la Chirurgia Robotica vengono operate la maggior parte, se non tutte, le neoplasie colorettali. Vengono eseguiti anche gli interventi sul giunto gastroesofageo come ad esempio su ernie iatali e acalasia. È possibile effettuare anche alcuni interventi per neoplasie gastriche, pancreatiche, del fegato, della parete addominale (ernie e laparoceli) e altre procedure meno frequenti.
Questa tecnica associa la massima precisione in chirurgia oncologica minimizzando le cicatrici e consentendo una rapida ripresa funzionale che viene anche perfezionata dalla stretta aderenza ai protocolli ERAS (Enhanced Recovery After Surgery).

 

Quali sono i vantaggi della Chirurgia Robotica?

La chirurgia robotica offre diversi vantaggi, tra cui:

  • Ampliamento delle capacità operatorie;
  • Eliminazione dei tremori delle mani e maggior precisione;
  • Maggior velocità nelle procedure;
  • Diminuzione dell’invasività;
  • Visualizzazione in alta definizione 3D;
  • Maggior comfort per il chirurgo.
Chirurgia Generale a Camposampiero