Come aiutare le coppie infertili?

Come aiutare le coppie infertili?

Editato da: Sharon Campolongo il 06/04/2023

Aiutare le coppie infertili: questo è l’obiettivo del Prof. Claudio Manna, specialista in Ginecologia e Ostetricia, il quale ha fondato un gruppo Facebook con lo scopo di divulgare informazione scientifica utile a tutte quelle coppie con problemi di infertilità che hanno il desiderio di diventare genitori. In questo breve articolo conosciamo la storia di questo gruppo Facebook

Chi fa parte del gruppo?

Nel 2018 il Prof. Claudio Manna decide di fondare il gruppo Facebook chiamato “Infertilità IUI FIVET ICSI informazioni scientifiche del Prof.CLAUDIO MANNA”, dedicato a tutte quelle coppie che non sono in grado di avere una gravidanza o di portarla a termine spontaneamente.

Si tratta di un gruppo privato a cui possono accedere solo quelle persone con problemi di infertilità. In questo modo, si può proteggere la privacy dei membri, i quali possono scambiarsi pareri, esperienze ed emozioni sui loro percorsi. Inoltre, possono chiedere consigli e fare domande agli specialisti che lavorano insieme al Prof. Manna, direttore del Centro Biofertility, che includono Ginecologi, Andrologi, Ostetriche, Psicologi e Nutrizionisti.

In questa comunità si trova anche una ex paziente del Prof. Manna, la signora Cettina, che grazie alla sua esperienza e sensibilità guida ed aiuta le coppie nelle loro esperienze e percorsi nel mondo dell’infertilità.

Perché si distingue dagli altri gruppi Facebook?

Questo gruppo si distingue dagli altri non solo per la sensibilità ed umanità con cui vengono seguiti i pazienti, ma anche per il fatto che vengono fornite informazioni e consigli scientificamente corretti sui problemi di ogni coppia, con lo scopo di aiutarli ad essere più consapevoli.

coppia che fa un test di gravidanza

Infatti, in quest’ambito è molto difficile capire bene il modo in cui si arriva ad una certa diagnosi e il perché si eseguono i trattamenti. Per questo, si cerca di lavorare sulle paure, le incertezze e le delusioni di ogni coppia, chiarendo molti dei termini utilizzati in questo settore come sindrome dell’ovaio policistico, oligoastenospermia, PMA, endometriosi, ovociti, embrioni, blastocisti, transfer, crioconservazione, fecondazione in vitro, test genetici preimpianto, percentuali di gravidanza e così via.

Inoltre, in questo gruppo vengono pubblicate ricerche scientifiche, relazioni di congressi, lezioni universitarie anche in diretta con un linguaggio semplice e chiaro, comprensibile per tutti.

Qual è lo scopo di questo gruppo?

Lo scopo principale del gruppo è quello di fornire ai pazienti gli strumenti pratici per essere autonomi nelle valutazioni e nelle scelte dei propri percorsi, evitando incomprensioni e le cosiddette fake news.

Questo gruppo vuole fungere da mezzo di divulgazione per poter rispondere alle domande più frequenti che le coppie con problemi di infertilità spesso si fanno e dare loro la possibilità di immaginare soluzioni possibili ai loro problemi.

Ginecologia e Ostetricia a Roma