Come eliminare le rughe del viso e del collo? Ci pensa la medicina estetica!

Come eliminare le rughe del viso e del collo? Ci pensa la medicina estetica!

Editato da: Serena Silvia Ponso il 14/07/2023

Le rughe del viso e del collo sono segni inevitabili sintomo di un invecchiamento della pelle. Ma se è impossibile fermare questo processo, la medicina estetica è invece in grado di eliminare le rughe e migliorare l'aspetto complessivo della pelle di viso e collo. Ce ne parla il Dott. Roberto Zunica, specialista in Medicina Estetica

Che cos’è la medicina estetica e in che cosa si differenzia dalla chirurgia estetica?

La medicina estetica è una branca della medicina che si occupa di eliminare tutti gli inestetismi estetici che possono portare anche a conseguenze a livello psicologico. Si tratta di un tipo di medicina che si adatta alle esigenze di ogni singolo paziente, ricercando il trattamento migliore per ogni esigenza.

C’è chi però ancora confonde la medicina estetica con la chirurgia estetica. Si tratta di due cose totalmente diverse perché se la prima prevede trattamenti che a volte non richiedono né la sala operatoria né l’anestetista, e che necessitano di alcuni “richiami” dopo un tot di tempo, la seconda invece implica interventi più invasivi e tempi di recupero post-operatorio più lunghi.

Quali sono i trattamenti di medicina estetica per eliminare le rughe del viso e del collo?

Diversi sono i trattamenti di medicina estetica pensati per questo scopo:

  1. Laser e terapia a radiofrequenza: queste procedure utilizzano l’energia laser o a radiofrequenza per stimolare la produzione di collagene, migliorando in tal modo l'elasticità e riducendo le rughe.
  2. Iniezioni di tossina botulinica (Botox): queste iniezioni riducono le rughe dinamiche, rilassando i muscoli di viso e collo.
  3. Riempitivi dermici: i riempitivi come l'acido ialuronico vengono utilizzati per riempire le rughe statiche, conferendo alla pelle un aspetto più levigato e voluminoso.

Tutti questi trattamenti permettono di ridurre le rughe garantendo una pelle elastica e tonica a lungo, e senza bisogno di ricorrere alla chirurgia.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEFiller e botulino: qual è la differenza?

I trattamenti di medicina estetica per viso e collo presentano dei rischi?

I trattamenti di medicina estetica per viso e collo presentano dei rischi potenziali, per tale ragione è importante informarsi prima di sottoporsi a qualsiasi trattamento di medicina estetica. I rischi più comuni sono i seguenti:

  1. Ematomi e gonfiore: possono verificarsi dopo alcuni trattamenti (come la liposuzione del collo o l'iniezione di filler). Si tratta di effetti collaterali generalmente temporanei, ma che possono durare fino ad alcuni giorni o settimane.
  2. Reazioni allergiche: possono essere causate da alcune sostanze quali il botulino o l'acido ialuronico. Prima di procedere è quindi importante accertare se si hanno delle allergie in corso e informare il medico.
  3. Infezioni: rischio che può verificarsi ogni qualvolta vengono coinvolti cannule o aghi nella pelle. Per tale ragione bisogna sempre assicurarsi che l’ambiente sia sterilizzato.
  4. Effetti collaterali imprevisti: come cicatrici, cambiamenti nella sensibilità della pelle o irregolarità nel contorno del viso o del collo. Questi effetti possono essere temporanei o permanenti, a seconda della risposta individuale del paziente e del tipo di procedura.
Medicina Estetica a Castel di Lama