Consulenza psicologica: quando è necessaria?

Consulenza psicologica: quando è necessaria?

Editato da: Marta Buonomano il 23/09/2021

Il Dott. Leano Cetrullo, esperto in Psicologia a Chieti, ci spiega in cosa consiste la consulenza psicologica e in quali casi è necessario richiederne una

Che cosa s’intende per consulenza psicologica?

paziente e psicologo che parlanoIl counseling, o consulenza psicologica, include tutte le attività che caratterizzano la professione dello psicologo, vale a dire l’ascolto, l’identificazione del problema e la valutazione, l’empowerment, che servono a formulare un’eventuale, successiva, diagnosi. La sua finalità è quella di motivare, supportare, abilitare o riabilitare la persona all’interno della propria sfera relazionale, affettiva e valoriale, con lo scopo anche di analizzare le difficoltà relative a processi evolutivi o involutivi, fasi di transizione e stati di crisi che possono essere legati anche ai cicli di vita, rafforzando la capacità di scelta, di adattamento ed il problem solving.

La professione dello psicologo prevede l’utilizzo di strumenti di intervento e conoscitivi al fine di prevenire, diagnosticare e mettere in atto attività di sostegno e di abilitazione-riabilitazione in ambito psicologico rivolti al singolo paziente, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.

In quali casi è necessario richiedere una consulenza psicologica?

Molti pazienti richiedono una consulenza psicologica in stati di crisi, malessere psicofisico, disperazione o quando i sintomi non più sopportabili e gestibili. Più precisamente quando la sintomatologia è pervasiva ed attacca alcune o tutte le aree della vita della persona (vita privata, sessualità, lavoro, famiglia).

In cosa consiste?

La durata di una consulenza è di circa 45 minuti. Consiste nell’utilizzo di tecniche scientifiche volte alla prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Tutto questo per stabilire nuovamente un equilibrio psicofisico, la propria individualità e l’assenza di sintomatologia.

Quali sono i vantaggi nel richiedere una consulenza psicologica?

La persona che richiede un percorso psicologico torna a vivere e a ritrovare il proprio equilibrio psicofisico.

Psicologia a Francavilla al Mare