Cosa succede quando il nostro partner ci dice che ci lascia?

Cosa succede quando il nostro partner ci dice che ci lascia?

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

In questo articolo parleremo di una situazione che può colpire molte persone, ma in modo diverso. Tutte queste persone hanno in comune un dato di fatto: il tuo partner li ha abbandonati, ma dobbiamo distinguere quanto ciascuna affronta questa situazione, a seconda della loro personalità precedente.

In ogni essere umano c'è una dipendenza affettiva e sociale. Questo può essere un componente normale e sano, addirittura necessario per partner di vita. Eppure, in alcuni casi rottura, a seconda di quale è il grado di dipendenza, saremmo dannoso per una dipendenza affettiva ci impedisce di continuare la nostra vita.

Il tempo della pausa può essere un buon momento per prendere in considerazione ciò che sta realmente accadendo a noi e di valutare che tipo di rapporto che abbiamo avuto con il nostro partner. Analizziamo quali situazioni personali ci svegliamo questa nuova situazione e che sembrano paure (paura della solitudine, il rifiuto sociale, etc.).

Spesso il nostro ambiente sociale prendere la nostra parte e poi vediamo che in realtà il rapporto che avevamo non era sano. Tuttavia, la persona si sente depressa e abbandonata in lacrime. La paura della solitudine, bassa autostima dominare i suoi pensieri sempre in possesso, o anche idealizzare la sua ex compagna. A seconda del grado di dipendenza emotiva persona può essere più o meno in grado di dire se il rapporto in realtà solo rompere è stato benefico per lei o no.

La persona con un intenso dipendenza emotiva sarà più difficile resistere di nuovo con il vostro partner, ma il rapporto è dannoso per lei. A volte qualcuno potrebbe ricordare che la separazione è reale e tutto, quando in realtà ancora contatto quotidiano con il vostro partner.

Consultare un professionista al momento della rottura di un rapporto sarebbe appropriata. Attraverso la terapia, lo psicologo può aiutare la persona a fare il processo di lutto della perdita di una persona cara, in questo caso la coppia ha perso. Dovremo analizzare il grado di dipendenza emotiva; vedere se magari dipendenza appare non solo nelle loro relazioni, ma anche in altre relazioni (amicali o familiari).

Nel caso di persona emotivamente dipendente, domina un eccessivo bisogno di affetto che a volte lo porta a negare l'evidenza di alcune informazioni che fornisce l'ambiente, che è auto inganno per perseguire un rapporto con tutte le luci nocive. Essi affettiva spesso dipendente alla ricerca di un certo tipo di coppia che tende a umiliare e possono diventare vittime di situazioni che minano la loro autostima. Persone emotivamente dipendenti sono caratterizzati dalla manifestazione di comportamenti di dipendenza nei rapporti interpersonali, sulla base di un atteggiamento dipendente verso il soggetto cui dipende. Dipendenti affettivi sono di solito vulnerabili emotivamente sfruttamento e tendono a scegliere partner. In questi casi, è quanto mai necessario aiuto psicologico perché una tendenza promuove dipendente emotiva ripetendo lo stesso modello di comportamento: cercherà un partner dopo l'altro. Rompere con un notevole stress emotivo - tendendo a cercare un simile tipo di persone, un modello di coppia si verifica.

Psicologia