Curare i sintomi del piede diabetico

Curare i sintomi del piede diabetico

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

Il diabete è una malattia che colpisce il 15% della popolazione oltre i 18 anni, l'epidemia nel mondo di oggi. Una delle più gravi complicazioni è molto diffusa patologia del piede diabetico causati da patologie che appaiono sui piedi, principalmente a causa della alterazione dei nervi e delle arterie.

Da un piede normale, si verifica il rischio piede diabetico, a causa di una diminuzione della sensibilità (difesa inferiore) e deformazione (concentrazione di attrito e di carico in una zona particolare), accompagnata da 50% casi diminuendo l'apporto di ossigeno e di sostanze nutritive (ischemia da ostruzione arteriosa). Su questo cammino di rischio e causa di un piccolo infortunio (di solito la scarpa attrito), una ferita che (ulcera) diventa verifica cronica. Questo ulcera può essere complicata da un'infezione e cancrena, causando la disabilità del paziente e persino amputazione.

15% dei diabetici ha un'ulcera in piedi, e il 25% stanno per presentare tutta la sua vita. Due terzi di queste ulcere subiranno una infezione, la metà di loro moderata o grave, che può richiedere il ricovero in ospedale. Circa il 15% delle ulcere finisce in amputazione.

Diagnosi del piede diabetico

La diagnosi è clinica, essendo fondamentale per discernere la presenza o l'assenza di ischemia (ostruzione arteriosa) e l'infezione, perché altera molto significativamente la prognosi e tipo di trattamento. L'ischemia può essere rilevato da un esame ecografico e studio Doppler vascolare.

Trattamento del piede diabetico

Il trattamento dovrebbe includere rivascolarizzazione, di solito mediante chirurgia endovascolare se ci ischemia, debridement o la resezione dei tessuti necrotici e infetti, download utilizzando modelli o scarpe adeguate se c'è la deformità e la guarigione.

Ma come la maggior parte delle malattie, la più importante è la prevenzione. Tutti diabetica, specialmente quelli oltre 5 anni di evoluzione deve essere sottoposto ad una proiezione di malattia arteriosa nei piedi, per la presenza di ischemia, deformità e insensibilità. Con questo, si è riusciti a ridurre il numero di ulcere e amputazioni in questo gruppo di pazienti. Essi devono essere consapevoli del potenziale gravità di questo disturbo e condurre una serie di cura generale del piede per prevenire le ulcere e migliorare la loro qualità di vita.

Angiologia