Curare il tumore al seno con la chirurgia senologica

Curare il tumore al seno con la chirurgia senologica

Editato da: Antonietta Rizzotti il 05/04/2023

Il Dott. Marcello Di Millo, esperto in Chirurgia Generale a Foggia, ci parla di una patologia che colpisce 1 donna su 8: il tumore al seno

Tumore al seno: com’è la situazione in Italia?

Il tumore al seno è il tumore, solido, più frequente nella donna. Colpisce in Italia 1 donna su 8 e nel 2020 nel nostro paese sono stati diagnosticati circa 55.000 nuovi tumori mammari.

Che cos’è il tumore al seno?

ragazze con fiocco rosa di prevenzione per il tumore al senoIl tumore al seno nella maggioranza dei casi si presenta con l’aspetto di un nodulo, o irregolarità della mammella, che la donna avverte da sola o quando è estremamente piccolo con le più comuni indagini di screening.

Il nodulo mammario può accompagnarsi anche a modificazioni esteticamente evidenti del seno, come ad esempio una retrazione della pelle o un aspetto della cute cosiddetto a “buccia di arancia”. Il tumore al seno può coinvolgere anche i linfonodi dell’ascella che appaiono palpabili ed ingrossati.

Il tumore della mammella a volte può presentarsi in più membri della stessa famiglia, anche l’uomo, seppur raramente, può ammalarsi di tumore al seno. In questi casi potremmo individuare una familiarità della malattia o addirittura una alta potenzialità di rischio di ammalarsi a seguito di una mutazione genetica.

A quali sintomi bisogna prestare attenzione?

Il sintomo più frequente del tumore al seno è il nodulo mammario o una irregolarità della ghiandola mammaria. In questi casi è importante rivolgersi ad esperti in Senologia che potranno accogliere la paziente ed accompagnarla nel suo specifico, unico, percorso diagnostico e terapeutico.

Come si può curare?

Il tumore al seno vede nella Chirurgia Senologica, il trattamento iniziale per la maggior parte dei casi. In malattie cosiddette “biologicamente aggressive” oppure quando localmente avanzate (grosse neoplasie, tumori ulcerati, ecc.) la terapia medica (chemioterapia) precede la terapia chirurgica.

Il trattamento chirurgico mira ad avere un perfetto controllo oncologico, locale della malattia e nel contempo garantire il miglior risultato estetico indipendentemente dalla gravità della malattia e dalla età della paziente. Proprio per questo la terapia Chirurgica (e medica) viene confezionata unicamente per quale paziente con quella malattia sempre dopo una valutazione collegiale multidisciplinare con tutti i professionisti della BREAST UNIT. La valutazione terrà conto della paziente e delle sue richieste in modo globale.

Quali sono i possibili trattamenti per il tumore al seno?

paziente e dottoreI trattamenti chirurgici sono molteplici. Potremmo dividerli in una chirurgia conservativa (che conserva la ghiandola) di tipo Oncoplastico. In alternativa alla chirurgia conservativa, potremmo considerare una chirurgia demolitiva (con asportazione della ghiandola mammaria in toto) ma sempre con contemporanea chirurgia ricostruttiva con protesi (espansore o protesi definitiva) oppure ricostruzione con tessuti della stessa paziente.

Tumore al seno: i consigli dell’esperto

Prevenire il tumore al seno coincide con una sana qualità della vita (in senso dietetico, di attività fisica e di cattive abitudini di vita quali il fumo l’alcool ecc.).

Importanti sono i programmi di screening, cioè di controlli periodi che la donna deve eseguire anche in relazione al suo eventuale rischio familiare, sempre rivolgendosi a personale esperto in Senologia oppure al proprio Medico di Medicina Generale.

Chirurgia Generale a Foggia