Diabete tipo 2 e bambini: una dieta sana aiuta a vincere la malattia

Diabete tipo 2 e bambini: una dieta sana aiuta a vincere la malattia

Editato da: Marta Buonomano il 16/11/2023

Un tempo considerata una malattia dell’età adulta, oggi il diabete tipo 2 colpisce anche soggetti molto giovani. Il Prof. Antonio Secchi, esperto in Diabetologia a Milano

In cosa consiste il diabete di tipo 2?

Il diabete di tipo 2 (diabete mellito non insulino-dipendente) è una malattia che viene generalmente associata all’età adulta. In realtà, negli ultimi anni, ha iniziato ad interessare anche pazienti più giovani, a volte addirittura bambini. Questa situazione è sicuramente legata all’aumento dei soggetti obesi anche tra i più piccoli.

Per questo motivo, è diventato di fondamentale importanza stabilire delle strategie terapeutiche e degli stili di vita che possano prevenire e curare questa forma di diabete già dalla più tenera età.

Regime terapeutico per il diabete di tipo 2?

Alcuni ricercatori australiani hanno recentemente concluso uno studio pilota (Gow l. et al, Diabetologia 2017) durante il quale hanno sottoposto giovani pazienti obesi con diabete mellito tipo 2 ad un regime dietetico estremamente ridotto (800 calorie al giorno per otto settimane, seguito da un regime meno rigido di 1500 calorie per 34 settimane). Gli autori concludono che un regime ipocalorico e la conseguente perdita di peso sono sostenibili e in grado di far regredire la malattia. 

Esercizio fisico e dieta?

Non solo la dieta, ma anche l’esercizio fisico ricopre un importante ruolo nella lotta contro il diabete di tipo 2: educare i bambini ad uno stile di vita sano, aiuta a farli stare bene e a vivere meglio anche nell’età adulta.

 

PUÒ INTERESSARTI ANCHE: Cura del diabete: quali sono le terapie?

Diabetologia a Milano