Diagnosticare e prevenire il diabete in tempo

Diagnosticare e prevenire il diabete in tempo

Editato da: Serena Silvia Ponso il 26/09/2023

In questo articolo il Dott. Antonino Davide Romano, esperto in Medicina Interna, ci spiega in che cosa consiste il diabete, come si può diagnosticare e prevenire tenendo sotto controllo fattori di rischio come l’obesità e curando l’alimentazione.

Che cos’è il diabete e come si distingue?

Il diabete mellito è una patologia cronica, che si sta diffondendo a macchia d’olio per tutto il mondo.
Esistono due diversi tipi di diabete:

  1. Il diabete infantile (diabete di tipo 1) che si cura con l’utilizzo di insulina;
  2. Il diabete dell’adulto (diabete di tipo 2), che si tratta con ipoglicemizzanti orali, cioè dei farmaci che ci permettono di tenere sotto controllo la riserva di insulina, in modo da mantenere una concentrazione regolare di glucosio nel sangue.

 È inoltre fondamentale seguire una dieta equilibrata e sana.

Quali conseguenze può provocare il diabete se non trattato?

Nell’adulto il diabete può essere associato ad alcune anomalie delle lipoproteine e dei lipidi del plasma, che provocano dei disturbi che hanno a che fare con un eccesso di lipidi nel sangue; una condizione che si chiama dislipidemia diabetica e che può portare a rischi quali aterosclerosi e malattia coronarica.

Sicuramente, queste conseguenze possono essere prevenute correggendo lo stile di vita partendo da una dieta ricca di fibre e frutta e povera di cibi lavorati, e dall’attività fisica, che insieme alla dieta può portare a una diminuzione del peso.

Se poi il diabete è accompagnato da obesità e pressione alta, allora l’adulto può ricadere nella cosiddetta sindrome metabolica, termine medico con cui si identifica questa condizione che concorre a un aumento dei valori della glicemia, così come della pressione sanguigna e dei trigliceridi circolanti, oltre a una riduzione dei valori di colesterolo buono.
Anche in questo caso il rischio è che si sviluppino malattie cardiache con un’incidenza maggiore.

È possibile prevenire il diabete?

Come anticipato il diabete, soprattutto negli adulti, si può e si deve prevenire grazie all’attività fisica e a una dieta equilibrata povera di cibi che possono far salire la glicemia dopo i pasti, con grassi saturi (che derivano da formaggi, lardo, burro) moderati e ricca di fibre. Molto spesso infatti, la comparsa del diabete è legata al sovrappeso e all’obesità.

Sì dunque alla corretta alimentazione e all’attività fisica, e no a una dieta ricca di grassi e alla vita sedentaria.

L’importanza di una dieta equilibrata nella prevenzione del diabete

Nei diabete, sia di tipo 1 che di tipo 2, la dieta ricopre un ruolo fondamentale. È impossibile tenere sotto controllo il diabete se il paziente non adotta un minimo di norme igienico-dietetiche, come ad esempio, orari e quantità di cibo ingerito.

Endocrinologia e Malattie del metabolismo a Foggia