Divulgazione scientifica in PMA: come può aiutare un gruppo Facebook?

Divulgazione scientifica in PMA: come può aiutare un gruppo Facebook?

Editato da: Marta Buonomano il 03/09/2021

Le informazioni ricavate da internet possono spesso essere fuorvianti. Il Prof. Claudio Manna, esperto in Ginecologia a Roma, ci spiega come ha aggirato questo problema e in che modo sta supportando gli utenti che cercano informazioni sulla PMA

Internet e salute: le informazioni sono sempre affidabili?

Sappiamo bene che la rete internet costituisce oggi una fonte importante per i pazienti che vogliono reperire informazioni utili al loro stato di salute. Benché essa possa soddisfare una parte di questo grande bisogno, la difficoltà di reperire informazioni scientificamente corretta da fonti sicure resta il problema maggiore.

Prof. MannaNel campo dell’infertilità tale problematica è ulteriormente accentuata da una serie di fattori specifici che riguardano anzitutto alcuni aspetti sociali e psicologici della coppia infertile, come la difficoltà ad esporsi e quindi il desiderio di mantenere un certo grado di privacy. Un secondo problema riguarda la specificità della medicina della riproduzione ed in particolare della Procreazione Medicalmente Assistita, che costituisce una delle terapie maggiormente utilizzate oggi per ottenere le gravidanza che tardano ad arrivare.

Nonostante questa tipo di medicina abbia compiuto notevoli progressi, le modalità di applicazione e interpretazione sono numerose, spesso poco personalizzate e non sempre in linea con le linee guida mediche più aggiornate. I pazienti, d’altra parte, sono assetati di solide informazioni scientifiche in questo campo e spesso non le trovano oppure si sentono confusi dalle tante fonti di incerta credibilità oppure di difficile comprensione.

In questo panorama si innesta, inoltre, il bisogno di tante coppie di condividere con altre questi percorsi spesso tanto faticosi.

PMA: un gruppo Facebook per una corretta divulgazione scientifica

I gruppi Facebook si prestano molto a questo scopo ed infatti ne sono sorti tanti (non solo nel campo dell’infertilità). Naturalmente, la maggior parte di questi gruppi sono chiusi proprio per quell’esigenza di privacy che dicevamo prima.

Tenendo conto di tutti questi fattori e bisogni, nel 2018 ho deciso di fondare un Gruppo Facebook che oggi si chiama “Infertilità, IUI, FIVET, ICSI, Informazioni scientifiche del Prof. Claudio Manna” e che conta oltre 3.600 membri, attualmente il più esteso in Italia.

Prof. Manna, quali informazioni si possono ottenere in questo gruppo?

Oltre a rispondere puntualmente alle domande e ai dubbi dei pazienti con problemi di infertilità, il mio obiettivo è quello di spiegare in modo semplice ma scientificamente rigoroso il funzionamento del sistema riproduttivo, gli esami e le analisi più avanzati per giungere ad una diagnosi rapida ed in cosa consistono le terapie più efficaci. Inoltre, sulla scorta delle pubblicazioni scientifiche più accreditate, smentisco false notizie che circolano non di rado sulla rete internet, postando spesso direttamente nel Gruppo le fonti scientifiche, in modo che non ci siano dubbi sulla loro veridicità.

Il successo di questa iniziativa è testimoniato dalla rapida crescita del gruppo Facebook e dai commenti positivi che lo riempiono. Spesso, vi trovano posto anche lezioni universitarie mie o di altri relatori in importanti congressi scientifici ed interviste a professionisti di chiara fama. Si tratta in conclusione di una vera innovazione nel campo della divulgazione scientifica attuata con i social media.

 

Per maggiori informazioni a riguardo può consultare il blog del Prof. Manna qui!

Ginecologia e Ostetricia a Roma