Dolore cronico? La soluzione può essere la Scrambler Therapy

Dolore cronico? La soluzione può essere la Scrambler Therapy

Editato da: Giulia Boccoli il 03/05/2020

A volte il dolore cronico non riesce ad essere curato con le terapie farmacologiche: una soluzione al problema potrebbe essere la Scrambler Therapy, una tecnica di neurostimolazione innovativa e non invasiva. Il Dott. Mauro Falco, esperto in Terapia del Dolore a Roma spiega come funziona e quali sono i vantaggi di questa terapia

Che cos’è la Scrambler Therapy?

La Scrambler Therapy è una tecnica innovativa di stimolazione elettrica non invasiva che si utilizza per trattare il dolore cronico. Grazie a questa procedura si altera la comunicazione e l’elaborazione del dolore superando la sua percezione negativa: a causa della cronicizzazione, il sistema nervoso subisce condizionamenti tali per cui il dolore persiste in modo sproporzionato rispetto al motivo che lo ha provocato e la Scrambler Therapy agisce come un neurone artificiale che invia al cervello un impulso di “non dolore”.

In quali casi è indicata?

Cervicalgie, lombalgie, lombosciatalgie, fibromialgia, nevralgie, neuropatie diabetiche e dolori articolari: queste sono solo alcune delle patologie per cui la Scrambler Therapy diventa un’alternativa efficace se la terapia farmacologica non ha portato nessun risultato o se il paziente non vi si è potuto sottoporre a cause di controindicazioni, intolleranze o allergie.  Tuttavia in alcune condizioni, la Scrambler Therapy può interferire con specifici farmaci (anticonvulsanti) o dispositivi elettrici come pacemaker, defibrillatori cardiaci o altri neurostimolatori. 

In cosa consiste il trattamento?

Il trattamento avviene attraverso un dispositivo dotato di elettrodi che erogano corrente a bassa intensità e che hanno appunto il compito di inviare informazioni di “non dolore” al cervello: se gli elettrodi sono posizionati correttamente, il risultato immediato è una sensazione di sollievo. La procedura dura dai 30 ai 45 minuti, ripetendosi ogni giorno per circa 15 giorni e sin dal termine della prima seduta il dolore dovrebbe diminuire gradualmente fino ad arrivare, in alcuni casi, al termine della terapia con un risultato efficace, totale e duraturo.

I vantaggi della terapia

La Scrambler Therapy è una procedura innovativa che ha già portato ottimi risultati nel campo della cura del dolore cronico, grazie soprattutto ai vantaggi che offre al paziente, tra cui:

  • La non invasività. Il paziente non prova dolore e non va in contro a rischi o complicanze;
  • Riduzione del dolore immediata;
  • Risultati duraturi nel tempo;

Quali accorgimenti seguire?

È molto importante che la Scrambler Therapy venga utilizzata solo da personale esperto se si vuole garantire la sua efficacia. Dopo ogni seduta, infatti, viene rivalutata la posizione degli elettrodi e l’intensità dello stimolo dato che quest’ultima e l’area del dolore variano in base all’estensione e alla rappresentazione; può succedere, infatti, che gli schemi di posizionamento si modifichino durante la procedura e che alcune sedi richiedano particolari posizionamenti per ragioni sia anatomiche che neurologiche.

Terapia del dolore a Roma