Dolore facciale: cos’è e come curarlo

Dolore facciale: cos’è e come curarlo

Editato da: Marta Buonomano il 22/03/2023

Il dolore facciale è una condizione morbosa che può essere causata da molteplici fattori. Il Dott. Claudio Dell’Anna, specialista in Neurologia a Roma, ci spiega come riconoscerlo e cosa fare

Cosa s’intende per dolore facciale?

Questa categoria di disturbi comprende una gamma molto ampia di condizioni: si va da forme morbose ben codificate (come la Nevralgia del Trigemino) ad altre tanto variamente caratterizzate da non trovare facile collocazione nella classificazione delle malattie (come nel caso del Dolore Facciale Atipico). Tra questi due estremi si colloca una grande varietà di forme morbose, con una spiccata diversità anche dal punto di vista sintomatico.

Cause del dolore facciale

Le cause che possono determinare il dolore facciale sono numerose e diverse: 

  • Esiti di traumi meccanici, di interventi odontoiatrici e maxillofacciali
  • Esiti di chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Eventi infettivo-infiammatori pregressi o in atto (otiti, sinusiti, mastoiditi, parodontite)
  • Disfunzioni dell’Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM)
  • Disturbi del tono dei muscoli facciali e masticatori
  • Localizzazione facciale di malattie reumatiche

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEDolore Cervicale: il prezzo salato di un ruolo gravoso

Diagnosi del dolore facciale

Alla diagnosi delle forme ben codificate si perviene attraverso protocolli di indagine disponibili da tempo. Per tutte le altre forme spesso è necessaria una meticolosa “ricerca focale” per identificare la causa o, più spesso, le cause che le sostengono. Infatti non si tiene mai conto abbastanza del fatto che quello nervoso è un sistema computistico e che tra le prime operazioni che compie c’è l’addizione: questo vuol dire che un dolore facciale può provenire non solo (ad esempio) da un dente mal devitalizzato, ma anche da segnali nervosi scaturiti da un seno mascellare infiammato. In questo caso il sistema nervoso fa convergere segnali irritativi da due diverse sorgenti (anche tra loro distanti) sommandone gli effetti col risultato della realizzazione del quadro clinico. 

Come curare il dolore facciale

In queste circostanze i fenomeni di “sensitizzazione” dei neuroni e le dinamiche a “circolo vizioso” di interazione neuro-immunologica descritti in Dolore Cronico spiegano come queste malattie si costituiscono e, non appena ne sia accertato il carattere della cronicità, giustificano la scelta delle metodiche di Neuromodulazione e di Neuralterapia con anestetici locali come strumenti terapeutici di eccellenza, dato che possono condurre alla completa guarigione. Ovviamente, quando è necessario, si deve procedere anche alla bonifica del cavo orale da parte dello specialista Odontoiatra o dei seni frontali e mascellari da parte dello specialista Otorinolaringoiatra.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEDolore Pelvico Cronico: cause e rimedi

Neurologia a Roma