Ecosclerosi con schiuma ecoguidata per vene varicose

Ecosclerosi con schiuma ecoguidata per vene varicose

Editato da: Veronica Renzi il 08/11/2023

Le vene varicose rappresentano una patologia del sistema venoso, caratterizzata dalla formazione di vasi sanguigni irregolarmente dilatati negli arti inferiori, dovuta a un'insufficienza nel ritorno del sangue al cuore. Ce ne parla in questo articolo la Dott.ssa Eleonora Guaitoli, esperta in Chirurgia Generale

Fattori di Rischio

Svariati fattori possono causare vene varicose; tra i più comuni vi sono fattori ereditari, stare in piedi o seduti per lunghe ore e gli sforzi dovuti al sollevamento di pesi. Inoltre, la gravidanza, la mancanza di attività fisica e fattori ormonali possono contribuire alla comparsa di questa patologia.

Sintomi delle varici

I sintomi sono vari, ma tendono a manifestarsi in una sequenza temporale. Si parte con problemi puramente estetici, che evolvono in sensazioni di stanchezza e pesantezza alle gambe. Successivamente, si può notare un edema (gonfiore) alle caviglie e cambiamenti nel colore e nella qualità della pelle. Nella fase più avanzata della malattia possono comparire ulcere.

Sclerosi delle vene varicose con schiuma ecoguidata

Si tratta di un metodo che ha rivoluzionato il trattamento della malattia venosa. Questo prevede l'applicazione di una schiuma nella vena varicosa affetta. L'applicazione necessita di una guida ecografica per individuare la vena interessata, poiché altrimenti non sarebbe visibile. Grazie a ciò, è possibile iniettare la schiuma che tratta efficacemente il problema.

Usando la tecnica della schiuma, solitamente sono necessarie 3 o 4 sedute per trattare la patologia. Questo numero ridotto di sessioni è possibile grazie all'ecografia, che permette di trattare la vena problematica direttamente alla sua origine, ottenendo risultati ottimali.

Una sessione di sclerosi con schiuma ecoguidata dura circa 15 minuti, dopo la quale il paziente può riprendere immediatamente le sue normali attività.

Vantaggi di questo trattamento

Questo approccio terapeutico offre numerosi benefici ai pazienti affetti da varici:

  • Non necessita di interventi chirurgici o anestesia.
  • Non preclude l'applicazione di altri metodi di trattamento, se necessario.
  • Non richiede periodi di riposo post-seduta.
  • È indolore per il paziente.
Chirurgia Generale a Martina Franca