Eliminare definitivamente le occhiaie con l’acido ialuronico

Eliminare definitivamente le occhiaie con l’acido ialuronico

Editato da: Serena Silvia Ponso il 27/09/2023

Le occhiaie appaiono a partire da una certa età e, molto spesso, sono causate da fattori genetici. Ci sono persone che iniziano a sviluppare le occhiaie intorno ai 25-30 anni, mentre la maggioranza delle persone le svilupperà a partire dei 45 anni. Fortunatamente si possono eliminare grazie all’acido ialuronico. Ce ne parla il Dott. Roberto Zunica, esperto in Medicina Estetica

Quali sono le cause delle occhiaie?

Ci sono vari fattori che stimolano lo sviluppo delle occhiaie:

  1. perdita e spostamento del tessuto adiposo (nella zona dell’occhio);
  2. perdita dell’osso orbitale;
  3. indebolimento dei tessuti (legamenti e muscoli);
  4. fattori esterni, come la mancanza di sonno, il consumo di tabacco, ecc.;
  5. fattore genetico.

In cosa consiste il trattamento a base di acido ialuronico?

L'acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nel nostro corpo, capace di riempire le cavità sottocutanee che formano l'aspetto delle occhiaie donando un aspetto più giovane e riposato.

A seconda del grado di profondità dell’occhiaia, la durata del trattamento può essere di uno o al massimo due anni.

Le persone che presentano flaccidità nella zona della palpebra inferiore e borse sotto gli occhi molto evidenti possono usufruire di nuove tecniche di laboratorio a base di acido ialuronico. Inoltre, dopo un’attenta valutazione medica, possono prendere in considerazione la possibilità di optare per una chirurgia delle palpebre.

Il trattamento con acido ialuronico dura circa 30-40 minuti e si svolge in ambulatorio: è indolore e quasi non esistono controindicazioni. Attualmente è uno dei trattamenti più effettivi per eliminare le occhiaie persistenti.

Quali sono i vantaggi dell'utilizzo dell'acido ialuronico rispetto ad altri trattamenti per le occhiaie?

Nonostante esistano più opzioni per trattare le occhiaie, tra cui lozioni topiche e creme, così come interventi chirurgici più invasivi come la blefaroplastica, l’impiego dell'acido ialuronico è preferibile per alcuni vantaggi.

Il il trattamento con acido ialuronico è infatti mininvasivo e richiede un tempo di recupero limitato rispetto all'intervento chirurgico. Inoltre, l'acido ialuronico può essere mirato specificamente alle aree problematiche, offrendo risultati più naturali e uniformi.

L'utilizzo dell'acido ialuronico per il trattamento delle occhiaie può causare degli effetti collaterali? Se sì come possono essere gestiti?

Come per qualsiasi procedura medica, ci possono essere effetti collaterali anche con l'utilizzo dell'acido ialuronico per trattare le occhiaie. Tra i principali vi sono i seguenti:

  1. arrossamento temporaneo;
  2. lievi ecchimosi o gonfiore nella zona trattata.

Nonostante ciò, di solito questi sintomi scompaiono entro pochi giorni e possono essere gestiti con o l'utilizzo di creme specifiche e l'applicazione di ghiaccio. Per prevenire gli effetti collaterali è poi fondamentale rivolgersi a un medico qualificato che sia in grado di eseguire la procedura per minimizzare il rischio di complicanze.

Oculistica a Castel di Lama