Estetica dentale: come migliorare il nostro sorriso

Estetica dentale: come migliorare il nostro sorriso

Editato da: Monica Fato il 16/06/2022

L’estetica dei denti può essere migliorata in maniera personalizzata per ciascun paziente. Una delle possibili soluzioni sono le faccette dentali. Il Dott. Tommaso Weinstein, Odontoiatra a Milano, ci spiega più nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono i metodi per modificare la forma dei denti

Come migliorare l'estetica dei denti?

L’estetica del sorriso oggi può essere migliorata i molti modi e con tecniche diverse. Il tratto comune di queste soluzioni è la pianificazione del caso: personalizzata per ogni paziente e implementata dalle tecniche digitali che permettono una previsualizzazione del risultato finale.

A cosa servono le faccette dentali?

Le faccette dentali sono una delle soluzioni che abbiamo a disposizione per migliorare l’estetica del sorriso: sono una sorta di lente a contatto in ceramica che viene posizionata sulla superficie esterna del dente e permette di modificarne la forma e il colore

Come viene modificata la forma del dente?

La forma dei denti viene decisa in base alle caratteristiche di ogni paziente, alla forma del suo viso e alle linee che lo determinano. Sulla base di questo studio vengono progettate digitalmente le nuove forme dentali che, a seconda dello stato del dente, vengono applicate per mezzo di restauri diretti come delle otturazioni oppure restauri indiretti ovvero le faccette dentali.

A che età è possibile modificare un dente?

I denti permanenti possono ricevere modifiche alla loro forma e colore a qualsiasi età. Il principio guida nella scelta nel tipo di restauro da effettuare è però sempre quello della massima conservazione nel tessuto originale: sulla base di questo nuovi materiali oggi ci permettono di effettuare riabilitazioni complesse con tecniche minimamente invasive.

Quali sono le migliori tecniche di estetica dentale?

Non esiste in assoluto una tecnica migliore delle altre. Esistono diverse alternative ciascuna con i suoi pro e i suoi contro che devono essere personalizzate per ogni paziente. Ritengo sempre che sia mio dovere proporre al paziente sempre più di un'alternativa informandolo di vantaggi di svantaggi e decidendo insieme quale sarà il percorso per lui più adatto.

Odontoiatria a Milano