Fase 2, Covid-19 e ripartenza: uso di mascherina e guanti

Fase 2, Covid-19 e ripartenza: uso di mascherina e guanti

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: Antonietta Rizzotti il 03/05/2020

Da oggi Lunedì 4 maggio è iniziata la Fase 2 relativa al Covid-19, una fase di speranza ma anche di responsabilità e di grande prova per tutti, attraverso cui verrà deciso di conseguenza se tornare al lockdown 

Sono chiare le linee guida specificate dal Governo che prevedono la riapertura di alcune attività e una maggiore flessibilità di movimento per le persone.

Quest’ultimo è uno dei punti più importanti su cui si focalizzerà l’attenzione poiché gli obiettivi principali restano sempre gli stessi:Ragazza con mascherina

  • Proteggere gli altri e se stessi
  • Limitare il contagio
  • Abbassare ulteriormente la curva

Mascherine e guanti, e naturalmente tutte le altre misure di igiene e di sicurezza, come la distanza sociale e l’utilizzo di gel igienizzanti, sono i protagonisti di questo impattante momento storico.

Quando usare le mascherine?

Secondo l’ultimo decreto è obbligatorio per tutti l’utilizzo delle mascherine dal momento in cui si esce di casa (tranne per i bambini con età inferiore ai 6 anni o per le persone con disabilità che non permettono l’utilizzo della stessa), soprattutto se si è costretti a viaggiare sui mezzi di trasporto come metro, treno e bus oppure se si raggiungono luoghi pubblici accessibili a tutti.

Inoltre, è necessario indossarla nel modo corretto, ovvero deve coprire sia il naso che la bocca, altrimenti sarebbe come non averla.

Questa misura preventiva, quindi, deve essere rispettata nella maggior parte dei casi, e può variare in base alle ordinanze della propria Regione.

In linea di massima deve essere indossata nei seguenti casi, rispettando sempre i 2 metri di distanza dalla persona più vicina:

  • Visita di locali privati, accessibili al pubblico
  • Visita di locali ai fini commerciali
  • Parchi e giardini comunali
  • Utilizzo dei mezzi di trasporto (mascherina e guanti)
  • Visita dei congiunti
  • Cerimonie funebri
  • Prima e dopo l’attività sportiva

È essenziale capire che un comportamento irresponsabile può aumentare la diffusione del virus e causare gravi problemi a molte persone. In questo momento, resistere alla tentazione è di fondamentale importanza.

 

Utilizza il servizio di Telemedicina se hai bisogno del supporto di uno specialista. Attraverso la messaggistica privata o una videoconferenza puoi ricevere l’aiuto di un esperto, comodamente da casa tua senza la necessità di uscire di casa.

Malattie infettive