Fibrillazione atriale cronica: in cosa consiste la chiusura dell’auricola sinistra?

Fibrillazione atriale cronica: in cosa consiste la chiusura dell’auricola sinistra?

Editato da: Marta Buonomano il 26/03/2020

Il Dott. Marco Franciulli, esperto in Cardiochirurgia a Napoli, ci spiega per quale motivo è necessaria la chiusura dell’auricola sinistra in caso di fibrillazione atriale cronica e in cosa consiste l’intervento eseguito in toracoscopia

Chiusura dell'auricola sinistra: quando è necessaria?

La chiusura dell’auricola sinistra è una procedura indicata in tutti i pazienti con fibrillazione atriale cronica che sono intolleranti agli anticoagulanti orali.

In quali casi è indicato l’approccio toracoscopico?

petto di un uomoL’approccio toracoscopico è indicato nei pazienti con fibrillazione atriale cronica intolleranti agli anticoagulanti e con rischio emorragico. La chiusura dell’auricola in toracoscopia viene eseguita mediante 3 piccole incisioni di circa 1 cm e l’apposizione di un anello che oblitera completamente l’auricola.

Si tratta di un intervento recente che si esegue solo in alcuni centri specializzati e con grande esperienza di chirurgia mininvasiva e videotoracoscopia.

Quali sono i vantaggi dell’approccio toracoscopico?

Tale procedura permette la chiusura completa dell’auricola, rispetto alla chiusura percutanea che in alcuni casi può lasciare dei piccoli leaks attraverso i quali si determina il passaggio di sangue e quindi possibilità di formazione di trombi. Inoltre l’anello rilasciato in toracoscopia, essendo applicato esternamente, non rimane a contatto con il sangue e quindi si può sospendere da subito l’anticoagulazione. Il device rilasciato per via percutanea invece, essendo a contatto con il sangue, necessita di un tempo per l’endotelizzazione e dunque di terapia anticoagulante o antiaggregante per alcuni mesi. Un altro aspetto importante è che l’anello esterno installato in toracoscopia rimane fisso rispetto a quello impiantato per via percutanea, che in una piccola percentuale di casi può dislocarsi. Per ultimo e non meno importante chiudendo l’auricola esternamente si crea una sorta di isolamento elettrico della base dell’auricola eliminando alcuni siti responsabili di fibrillazione atriale.

Cardiochirurgia a Napoli