Fibroadenomi e Chirurgia Video-Assistita: basta cicatrici!

Fibroadenomi e Chirurgia Video-Assistita: basta cicatrici!

Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

La Dott.ssa Maria Teresa Lonardo, esperta in Chirurgia Generale a Roma, ci spiega in che modo, grazie alle tecniche di Chirurgia Video-Assistita, si possano asportare fibroadenomi della mammella senza lasciare segni evidenti sul corpo della paziente

 

 

1) Dott.ssa Lonardo, cosa sono i fibroadenomi?

I fibroadenomi sono noduli al seno che, normalmente, possono raggiungere i 5-6 cm, anche se esistono casi di fibroadenomi giganti che raggiungono i 15 cm. Si tratta di una patologia piuttosto frequente, specialmente nelle pazienti tra i 15 e i 30 anni d’età.

La paziente può presentare uno o più fibroadenomi sullo stesso seno, a volte su entrambi. Purtroppo, sono spesso recidivi e tendono a ricomparire anche a distanza di mesi o anni.

 

2) Che tipi di fibroadenomi esistono?

Esistono due tipi di fibroadenomi:

1) Il tipo semplice è una massa cellulare che non aumenta di dimensioni. Di solito non è pericoloso e rimane stabile nel tempo, anche se può addirittura ridursi e scomparire.

2) Il tipo complesso, invece, tende ad aumentare di dimensioni e presenta depositi di calcio o cisti al suo interno. Questo tipo non dev’essere assolutamente trascurato, in quanto aumenta le possibilità di sviluppare un cancro al seno.

 

3) Fibroadenoma: quando va operato?

Il tipo semplice dev’essere operato quando le dimensioni del fibroadenoma superano i 2 cm di diametro; il tipo complesso deve venire comunque asportano, anche se le sue dimensioni sono inferiori ai 2 cm.

 

4) La paziente che si opera per rimuovere un fibroadenoma è condannata ad una brutta cicatrice sul seno?

Assolutamente no. La Chirurgia Video-Assistita permette, infatti, di eseguire interventi chirurgici sul tessuto mammario, senza il bisogno di incidere la cute del seno. In questo modo si evitano antiestetiche cicatrici e gravi danni estetici.

Grazie alle tecniche di Chirurgia Video-Assistita, il Chirurgo può operare passando tra la ghiandola mammaria e il muscolo pettorale, attraverso un tunnel che dal cavo ascellare (dove viene praticata l’incisione di 1,5-2 cm) arriva fino al fibroadenoma. Dal cavo ascellare viene inserita una telecamera e viene creata una “camera di lavoro” grazie all’insufflazione di gas. A questo punto, il Chirurgo può procedere con i suoi strumenti, dal diametro di 3 mm, che lasciano solo piccoli segni sulla cute destinati a scomparire col tempo.

Oltre a non lasciare cicatrici evidenti, la ghiandola mammaria non viene sezionata e, quindi, si evitano distorsioni del parenchima mammario.

 

5) La Chirurgia Video-Assistita è indicata a tutte le pazienti?

La Chirurgia Video-Assistita è indicata per le pazienti di ogni età che presentano uno o più fibroadenomi delle ghiandole mammarie. È indicata soprattutto quando queste lesioni sono localizzate in profondità, nei quadranti interni delle mammelle.

 

Editor Karin Mosca

Chirurgia Generale a Roma